La legge italiana prevede che tutti gli immobili e le aziende devono essere registrate e censite. Lo Stato, in questo modo, ha pertanto accesso a tutti i dati riguardanti gli immobili presenti sul territorio e a quelli attinenti alle aziende operanti in Italia. Per questo sono stati istituiti il Catasto Edilizio e rispettivamente il Registro delle Imprese.
Si tratta di documenti che attestano l’esistenza degli immobili o delle imprese e le loro caratteristiche, a seconda che si tratti di visure catastali o camerali. La differenza tra queste due visure sta proprio nell’oggetto trattato. Per essere più chiari, la visura catastale è un documento, rilasciato dall’Agenzia del Territorio, che contiene tutti i dati degli immobili, terreni o fabbricati presenti sul territorio italiano.
La visura camerale invece, si riferisce alle aziende, individuali o collettive, iscritte al Registro delle imprese ed è un documento che fornisce una serie d’informazioni.
Che siate addetti ai lavori o meno, può comunque capitarvi di avere necessità di reperire visure catastali, planimetrie catastali, visure camerali e visure ipotecarie per adempiere alle esigenze più disparate. Anche i semplici cittadini possono accedere a queste informazioni, rispettando la legge per la tutela della privacy e agendo secondo le normative vigenti.
Come richiedere una visura?
Le modalità per richiedere e ottenere una visura camerale sono multiple. Il canale standard è quello che impone di rivolgersi agli uffici preposti, quindi Camera di Commercio o gli sportelli catastali degli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio, ma anche gli sportelli catastali decentrati.
In alternativa è possibile ottenere le visure richieste online, attraverso il sito Trovavisure: un portale specializzato nel reperimento di visure e documenti online per conto di professionisti, aziende e privati; un servizio rapido ed efficiente che consente in pochi click di richiedere in via telematica visure e documenti prelevati direttamente da fonti ufficiali, come: Catasto, Camera di Commercio, Conservatoria dei registri immobiliari.
Potete quindi richiedere visure online direttamente dal vostro computer o smartphone, ovunque vi trovate e senza essere costretti a recarvi agli sportelli degli uffici preposti, risparmiando tempo e fatica.
I documenti saranno inviati direttamente all’indirizzo e-mail indicato durante l’invio della richiesta, senza la necessità di registrarsi e creare un account.
Sul portale Trovavisure è possbile richiedere:
-Visure catastali per persona, per immobile, per azienda, se si conosce solo la posizione dell’immobile ma non si dispone dei dati catastali è possibile di usufruire del servizio di visura catastale tramite google maps.
-Estratti di mappa.
-Planimetria catastale del proprio immobile.
-Visure ipotecarie
-Visure camerali
-Visure protesti
e molto altro.
Il sito Trovavisure offre anche il servizio per professionisti, il “Docfa Online” che consiste nella redazione del Docfa in formato digitale, che verrà inviato tramite email pronto per essere timbrato, firmato e trasmesso all’Agenzia delle Entrate in autonomia dal professionista che ha richiesto il servizio. Si specifica che il Docfa – DOcumenti Catasto FAbbricati – è un software con cui tecnici e professionisti, presentano pratiche catastali, tramite compilazione digitale e invio telematico all’Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza.