Se amate i film biografici che coinvolgono tantissimo e che raccontano storie vere, ecco che il colosso dello streaming Netflix dal 22 giugno 2023 rende finalmente disponibile in visione un film che a sorpresa è campione di incassi al cinema.
Una storia assolutamente vera ambientata a Napoli durante i mitici anni Ottanta, dove stili, tendenze e sperimentazioni musicali hanno il sopravvento nel tessuto sociale soprattutto giovanile.
Si intitola “Mixed by Erry”, ed è una pellicola firmata da Sydney Sibilia, un talentuoso regista salernitano divenuto celebre al grande pubblico con la saga “Smetto quando voglio”.
Questo film, a metà tra la commedia, il drammatico, il musicale e il biografico, è un mix perfetto per incuriosire un pubblico molto ampio e differenziato in fatto di gusti.
La storia ricalca le vicende dei fratelli Angelo, Enrico (Erry) e Peppe Frattasio, i quali sono stati capaci di costruire un vero e proprio impero illegale nel mondo della musica.
Il film, disponibile su Netflix per la gioia delle nostalgiche ambientazioni degli anni Ottanta, si presenta molto avvincente e incuriosisce tanto grazie ad una storia di vita vissuta che porta dei giovani qualunque a diventare un fenomeno nel loro settore.
È lo stesso regista che ricorda in uno stralcio di intervista su Coming Soon in merito alla sua adolescenza: “Andavi alla bancarella, dicevi l’album che volevi e il venditore ti chiedeva: ma la vuoi falsa, o la vuoi falsa/originale? E io preferivo quest’ultima che era appunto Mixed by Erry. È una storia entusiasmante, incredibile ma vera, piena di musica e ambizione, e soprattutto ispirata a eventi realmente accaduti. Sono felicissimo di poter finalmente raccontare la storia di Erry e dei suoi fratelli, una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto anche a Forcella possono nascere i dj”.
Quindi una realtà molto vera e molto sincera, riportata sugli schermi grazie alle interpretazioni dei giovani attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo. Una storia che fa capire come sogni e passioni forti e prorompenti possano portare a raggiungere i propri traguardi, nonostante non sempre leciti. Ma la forza di volontà, beh, quella resta encomiabile.
Se non siete riusciti a vederlo al cinema e lo volete recuperare in streaming, cercatelo su Netflix per una serata di buon cinema italiano.
Napoli, 1976. Tre fratelli Angelo, Peppe ed Enrico Frattasio vivono di espedienti, forti anche dell’esempio del loro padre Pasquale, che racimola soldi spacciando whisky falso.
La loro condizione di partenza non è per niente fortunata: hanno lasciato gli studi da bambini e non hanno grandi possibilità di successo. Enrico (Erry) ha da sempre una passione profonda per la musica e il suo sogno è quello di diventare un famoso dj.
Nel tempo libero si occupa di fare mixtape per familiari e amici, ma purtroppo gli manca il carisma ideale per il ruolo e viene sempre rifiutato. Nonostante tutto, continua a mixare le sue compilation, utilizzando il registratore del negozio dove racimola qualche soldo.
Gradualmente inizia a creare delle musicassette per un pubblico molto ristretto. L’attività inizia a crescere e di lì a poco, Enrico diventa ufficialmente Erry e tutti vogliono comprare le sue compilation. Anche Angelo, dopo essere uscito di prigione, si unisce all’attività di famiglia e i fratelli Frattasio creano un vero e proprio business, sul quale però inizia a investigare finanza, case discografiche e polizia.