Un complesso residenziale di pregio, aree piantumate che proteggano come un filtro verde gli edifici dalle arterie stradali, spazi commerciali e negozi di vicinato, parcheggi e viabilità interna. E’ la sintesi del Piano Urbanistico promosso da Abba Immobiliare, Studio Ciannella Architettura & Urbanistica e Copec e riferito all’area tra Via Mario Palermo e Via Botteghelle nel quartiere Ponticelli di Napoli.
Il Piano Particolareggiato di Esecuzione (PPE) consente edilizia residenziale e parzialmente commerciale con attrezzature pubbliche: il progetto prevede un edificio a destinazione abitativa sviluppato in lunghezza lungo la direttrice viaria principale di Via Mario Palermo, con attività commerciali poste al piano terra e protette da aree porticate, e spazi a uso collettivo.
L’intervento punta a trasformare la zona in un nuovo luogo urbano e di aggregazione sociale. Il quartiere si trova in un’area della periferia orientale di Napoli con origini antiche, risalenti al periodo classico e medievale. Non è lontano dal centro storico, dall’Ospedale del Mare e dal Parco dei Murales di recente creazione.