Sabato scorso, 6 maggio, presso la Fondazione FOQUS a Napoli, si è tenuta la serata spettacolo con la terza edizione del Premio Miniera e La Via della Felicità di Napoli.
L’evento ha visto numerosi ospiti, tra cui artisti, artigiani e eroi sociali ed è stato organizzato dalle associazioni Miniera Quartieri Spagnoli e La Via della Felicità di Napoli ed è stato presentato dai rispettivi presidenti Salvatore Iodice e Pascal Lemos.
L’evento ha visto le premiazioni degli eroi napoletani, persone che hanno dedicato l’anno precedente a iniziative per il sociale come la Prof.ssa Iari Iovine in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Oriani-Guarino che con le sue classi studentesche ha attuato un progetto di educazione ambientale con attività di piantumazione degli alberi organizzato dagli stessi ragazzi e dalla Prof.ssa Sabina Trezza presso il giardino della propria scuola. Il progetto è stato attuato dai volontari de La Via della Felicità. La stessa Prof.ssa Iari Iovine è organizzatrice del progetto sulle competenze artistiche e professionali per i ragazzi della terza media assieme ai volontari della Via della Felicità di Napoli ed all’artista 3D Annibale Siconolfi.
Il secondo ero premiato è stato Cristian Lubrano, campione di kickboxing che negli ultimi anni porta avanti in prima persona campagne umanitarie per i senzatetto e per i canili. Assieme ai volontari della Via della Felicità di Napoli è riuscito ad unire diversi artisti di strada che hanno ridato vita ad un canile che ospita animali a volte anche abbandonati.
In seguito, è stato premiato Annibale Siconolfi, artista 3D e architetto che promuove tra i giovani l’importanza della competenza nel proprio lavoro per raggiungere successo nella vita.
È stato premiato anche Mariano Lieto, cantautore e volontario che si è unito a La Via della Felicità durante i numerosi interventi di raccolta rifiuti.
Infine, è stato premiato Juan Carlos Perez Armenteros, il volontario più attivo dell’intero gruppo della Via della Felicità, per l’enorme impegno sociale che ha dedicato tutti i suoi week-end per la riqualificazione delle aree verdi di Napoli.
L’associazione Miniera ha voluto premiare diversi artigiani e artisti che hanno messo in risalto la cultura napoletana per conservare questa ricchezza. Tra questi Dario Sansone, Moonaciè, Tommaso Primo, Gabriele Esposito, Michele Selillo, e anche il noto Ciccio Merolla che ha animato il pubblico con la sua “Malatì”, Maschera e Libertà, Napoli Reale, Pizzeria Laezza, il birrificio N’Artigiana, Vino Quartieri Spagnoli, Pasticceria Seccia, Emanuele Palumbo (attore in “Nostalgia” e “Mixed By Erry”), Sergio Siano (il noto fotografo di Maradona), il giornale dei Quartieri Spagnoli Gridalo.net impegnati anche nella comunicazione dell’evento e l’attore Bruno Brandi.
Hanno seguito diverse esibizioni di cantautori partenopei e non, tra cui Lorenzo Girotti, le Malé, l’esordiente rapper Vking ed il carismatico cantautore Diemauer a cui è stata affidata sia l’apertura che la chiusura dell’intero evento.
Pascal Lemos vuole ricordare le parole dell’umanitario L. Ron Hubbard, autore della guida al buon senso La Via della Felicità, che l’hanno spinto nell’organizzazione dell’evento: “Felicità vuol dire prodigarsi in attività degne di essere svolte. In fondo esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso.”
Valorizzando gli aspetti positivi del nostro territorio, quest’ultimi saranno di ispirazione per le generazioni a venire e così potremmo creare una nuova felicità!