E’ il giorno di Napoli e Fiorentina, il primo appuntamento casalingo per gli azzurri campioni d’Italia, in programma alle ore 18 allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha organizzato un grande spettacolo post-partita per celebrare il trionfo della squadra, coinvolgendo tra gli altri il regista Paolo Sorrentino, autore de “La Grande Bellezza” e tifoso azzurro.
Dopo la grande delusione di Champions League, dove il Napoli sognava il passaggio del turno contro il Milan, i tifosi napoletani si consolano concedendosi una sentitissima festa.
De Laurentiis ha pianificato un evento con ospiti speciali, giochi di luce, discorsi e immagini proiettate sui maxi-schermi dello stadio. I calciatori e l’allenatore Luciano Spalletti parteciperanno alla festa, che sarà un ringraziamento collettivo ai protagonisti dello scudetto.
Oltre a Sorrentino, sono attesi altri artisti, cantanti e personalità del mondo dello spettacolo, per rendere la serata indimenticabile per i tifosi. Inoltre, Diego Simeone, padre dell’attaccante azzurro Giovanni, è arrivato in città per abbracciare il neo campione d’Italia. Il match tra Napoli e Fiorentina sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn, con collegamento a partire dalle 17.30.
Intanto, a Napoli si continua a festeggiare il terzo scudetto, atteso da 33 anni. Dopo il match con l’Udinese, i tifosi si sono riuniti all’aeroporto di Grazzanise per accogliere i calciatori di ritorno da Udine, nonostante non potessero entrare nell’area militare. La squadra si è poi diretta a Castel Volturno, dove tanti tifosi attendevano per salutare i campioni.
Per garantire la sicurezza durante la giornata di festeggiamenti, saranno impiegati 250 agenti della polizia locale nei vari presidi e a Fuorigrotta.
Non si ripeteranno in occasione di Napoli-Fiorentina in programma domenica 7 maggio allo Stadio Maradona i varchi per il blocco del traffico in città.
Il Maradona sarà il cuore pulsante di una serata ricca di emozioni, pronta a celebrare il trionfo azzurro e la gioia di una città intera.
Disposizioni straordinarie per la partita Napoli-Fiorentina, in programma domenica 7 maggio alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.
Il Comune di Napoli ha pianificato trasporti pubblici aggiuntivi fino alle 2:00 del mattino per la metropolitana Linea 1 e le Funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina, in previsione di una possibile celebrazione spontanea per il terzo scudetto.
L’ordinanza stabilisce divieti temporanei a partire dalla serata di sabato 6 maggio. In particolare, il provvedimento prevede l’attivazione di restrizioni temporanee in alcune strade della Municipalità 10.
L’ordinanza stabilisce, dalle ore 23:00 del 6 maggio alle ore 02:00 dell’8 maggio 2023 e comunque fino al termine delle necessità valutate dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, il divieto di sosta con rimozione coatta e la revoca dei parcheggi riservati e delle aree di sosta a pagamento senza custodia (c.d. strisce blu) lungo le seguenti strade:
- via G.B. Marino, nel tratto tra viale Augusto e via Galeota;
- via Galeota;
- via Jacopo de Gennaro;
- via Tansillo, nel tratto tra via Leopardi e via Jacopo de Gennaro;
- piazzale D’Annunzio;
- tutte le aree di parcheggio di piazzale D’Annunzio da via Pirandello a via Cinthia;
- area di sosta concessa alla SSC Napoli in Piazzale D’Annunzio e delocalizzazione della stessa su via Marconi;
- via Pirandello, nel tratto tra via Leopardi e piazzale D’Annunzio;
- via Marconi, ad eccezione dei soli autoveicoli accreditati dalla SSC Napoli per il parcheggio concesso su piazzale d’Annunzio.
Non ci saranno varchi per il blocco del traffico nella città di Napoli. La decisione è stata presa al termine della riunione tecnica svoltasi nel corso della mattinata di sabato 6 maggio.
Le misure adottate nel quartiere Fuorigrotta saranno quelle generalmente previste per le partite casalinghe, con un’attenzione particolare alla regolamentazione della sosta, in gran parte vietata come stabilito dall’Ordinanza della Municipalità.
Verranno impiegati 20 carri attrezzi per l’intera giornata, pronti ad intervenire in caso di necessità. Inoltre, alcuni punti sensibili della città, come Piazza Municipio, Piazza Trieste e Trento, Piazza Plebiscito, Piazza Dante e Lungomare, saranno presidiati dalle Forze dell’Ordine.
Per la Polizia Locale, saranno 250 gli agenti coinvolti nei vari presidi e a Fuorigrotta, dove le operazioni inizieranno alle 6:30 del mattino per poi intensificarsi dalle ore 15 in poi. Per quanto riguarda le auto rimosse dai carri attrezzi, sarà possibile effettuare lo svincolo domenica dalle ore 8 alle ore 22 presso l’Unità Fuorigrotta della Polizia Locale, in Via Diocleziano. Dopo le ore 22, lo svincolo potrà essere effettuato direttamente in via Santa Maria del Pianto.