Un solo punto separa il Napoli dalla conquista del terzo scudetto della sua storia: dopo il pareggio con la Salernitana, che ha rinviato una festa scudetto già pronta dopo la vittoria dell’Inter contro la Lazio, agli azzurri basterà battere l’Udinese o pareggiare nel turno infrasettimanale di giovedì 4 maggio per ottenere il titolo. Gli uomini di Spalletti però potrebbero già festeggiare stasera, mercoledì 3 maggio, prima ancora di scendere in campo a Udine, se la Lazio non dovesse vincere con il Sassuolo.
La classifica attuale recita: Napoli 79, Lazio 61 e Juventus 60. Avendo i bianconeri pareggiato con il Bologna, sono matematicamente fuori dalla corsa per il titolo. A questo punto tutto è rimandato al turno infrasettimanale del 3 e 4 maggio, che ha in programma oggi Sassuolo-Lazio alle ore 21, mentre giovedì ci sarà Udinese-Napoli. In caso di mancata vittoria della Lazio, il Napoli sarebbe campione d’Italia ancor prima di scendere in campo alla Dacia Arena.
Il Napoli può comunque ottenere il titolo sul campo: vincendo o pareggiando a Udine diventerebbe irraggiungibile. In sostanza il Napoli vince lo scudetto nel 33° turno di campionato se ottiene i tre punti o pareggia a Udine, oppure anche prima di aver giocato se la Lazio non va oltre il pari contro il Sassuolo.
In sintesi, il Napoli conquisterà la certezza matematica della vittoria del terzo tricolore se fa almeno un punto contro l’Udinese, indipendentemente dal risultato della Lazio. Quindi se la squadra di Spalletti vince o pareggia sarà scudetto. Il Napoli è campione d’Italia ancora prima di giocare domani contro l’Udinese se questa sera la Lazio perde o pareggia contro il Sassuolo.