Mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30, nella parrocchia San Francesco e Santa Chiara, nel Rione Lotto O a Ponticelli, si svolgerà il terzo Tavolo interistituzionale a conclusione del percorso del Patto educativo per Napoli avviato il 13 maggio 2022. Un anno fa la sottoscrizione del Patto sull’isola di Nisida, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli, con la Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, e il coinvolgimento di scuole, istituzioni, Enti locali, organizzazioni di volontariato e del Terzo Settore. Obiettivo arginare la dispersione scolastica e il disagio formativo e accompagnare gli studenti della Città di Napoli lungo tutto il percorso di crescita.
Il Patto rappresenta un accordo di collaborazione interistituzionale, un processo educativo volto a generare un sistema territoriale in grado di prevenire i fenomeni del disagio minorile e della devianza, e nello stesso tempo offrire occasioni di speranza e di vita ai giovani, dei bambini di Napoli.
A Ponticelli saranno presenti l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, il vescovo ausiliare di Pozzuoli Carlo Villano, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rappresentanti della Prefettura di Napoli, del mondo ecclesiale, della scuola, del volontariato e del Terzo Settore.
Il Tavolo educativo costituisce l’ultimo appuntamento di un ciclo di tre incontri. Gli altri due incontri si sono svolti nella parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo a Soccavo il 26 aprile (vedi articolo correlato) e a Forcella il 27 aprile.
Il secondo incontro si è tenuto nella Casa di Vetro, centro polivalente rivolto a minori, giovani e famiglie del territorio, ricavato dal recupero di uno spazio abbandonato, inaugurato a novembre 2019, grazie all’impegno dell’associazione L’altra Napoli onlus e la gestione affidata all’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus. Alla riunione erano presenti anche altre associazioni: San Camillo onlus, Asso.Gio.Ca. (Associazione Gioventù Cattolica), Fa.re. Comunità, Amici di Peter Pan Aps, Samp e Diop, Annalisa Durante, La Scintilla onlus, Pio Monte della Misericordia, Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, la cooperativa Con la mano del cuore, la fondazione Castel Capuano, l’Istituto comprensivo Adelaide Ristori. L’incontro è stato presieduto dall’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, insieme al vescovo ausiliare di Pozzuoli Carlo Villano, al parroco di San Giorgio Maggiore padre Carmelo Raco, al coordinatore del Patto educativo per Napoli, don Gennaro Pagano, all’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, al rappresentante della Prefettura Fabiola De Feo, al presidente della IV Municipalità Maria Caniglia, con l’assessore allo sport e ai giovani Luca Scarpato, al consigliere della II Municipalità Enrico Platone, al direttore dell’I.P.M di Nisida Gianluca Guida.