Se pensiamo alla quantità di cose che possiamo fare con il nostro smartphone ci rendiamo conto che gran parte della nostra vita quotidiana si svolge attraverso applicazioni mobili. Possiamo trovare un ristorante, prenotare un taxi, acquistare abbigliamento, organizzare le attività giornaliere e tanto altro ancora, senza nemmeno doverci alzare dal divano. Dalle statistiche si evince che il 54% degli italiani compra elettronica in rete e il 48% moda e accessori.
Ma quali sono le soluzioni più interessanti e innovative che il 2023 ha da offrire? Ecco un elenco delle app, social e non solo, che stanno spingendo i limiti della tecnologia, e che non possono mancare dal nostro telefonino.
1) TikTok
La piattaforma di video-sharing cinese ha conquistato il mondo grazie alla sua capacità di coinvolgere i giovani e creare tendenze virali. Con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, oggi TikTok è molto più di una semplice app per registrare video divertenti, ma anche anche un importante tool pubblicitario per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Fonte: Unsplash
2) Instagram
L’app di condivisione di foto e video è diventata un must per chiunque ama postare la propria vita online. Con la funzione di storie, Instagram rappresenta un modo facile e immediato per condividere momenti quotidiani o gli scatti più romantici con i propri amici e follower. La piattaforma ha anche lanciato nuove funzionalità, come Reels e Guide, per offrire agli utenti modi sempre più creativi per esprimersi.
3) Tinder
A livello mondiale, Tinder mantiene il suo primato come l’app di appuntamenti più popolare. Con una semplice interfaccia utente, la possibilità di effettuare swipe a destra o sinistra e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione del profilo, Tinder è l’app perfetta per trovare l’anima gemella o, almeno, un amore temporaneo. E sebbene negli ultimi anni le truffe amorose risultino in aumento, come dimostra l’articolo di ExpressVPN sul dating, gli esperti ci dicono che prestando attenzione ad alcuni segnali possiamo evitare qualunque raggiro.
Fonte: Unsplash
4) WhatsApp
L’app di messaggistica istantanea più diffusa in tutto il globo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi, continua ad essere un punto di riferimento per la comunicazione personale e di lavoro. Grazie alla sua facilità d’uso, alla sicurezza dei dati e alla possibilità di effettuare chiamate e videochiamate o effettuare chat di gruppo, WhatsApp è l’app perfetta per rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi.
5) Netflix
La piattaforma di streaming più famosa del pianeta ha rivoluzionato definitivamente il modo in cui guardiamo la televisione. Tramite una vasta libreria di contenuti originali e di terze parti, l’app di Netflix ci consente di vedere i nostri film e le nostre serie TV preferite ovunque e in qualsiasi momento, senza dover aspettare la messa in onda televisiva. Secondo i dati AGCOM relativi al 2022, in Italia 9,2 milioni di utenti usufruiscono del servizio.
Fonte: Unsplash
6) Duolingo
Duolingo rende l’apprendimento delle lingue divertente e facile, mettendo a disposizione lezioni interattive e giochi che aiutano gli utenti a memorizzare vocaboli e regole grammaticali. Oggi questa app si conferma tra gli strumenti più apprezzati per imparare nuovi idiomi, grazie alla sua efficacia, alla sua intuitiva interfaccia utente e alla varietà di opzioni disponibili.
7) Spotify
L’app di streaming musicale garantisce l’accesso a milioni di brani e podcast, permettendo agli utenti di ascoltare i loro artisti preferiti ovunque si trovino. Spotify offre anche funzionalità avanzate, come la possibilità di creare playlist personalizzate e condividere la musica con amici e familiari.