Incontro letterario, mostra d’illustrazioni, action painting e videoproiezioni. Questi i momenti che definiranno l’evento di presentazione della scrittrice napoletana Micole Imperiali, autrice di favole per tutte le età. Un’occasione per riflettere sulle tematiche trattate nei suoi albi illustrati e da cui partire per un’analisi dell’odierna realtà giovanile. Una spinta a supportare i ragazzi attraverso percorsi laboratoriali da realizzare in sinergia con le scuole, per affiancarli nella delicata fase di affermazione della loro individualità.
La I Municipalità del Comune di Napoli, nell’ambito degli eventi culturali “Buona la prima” da essa promossi, presenta “Favole a colori. Raccontare storie per vincere il disagio giovanile“, quinto incontro della rassegna che si terrà giovedì 30 marzo alle ore 18.30 presso il polo artistico-culturale In Arte Vesuvio sito in Via Nazario Sauro, 23, sul lungomare di Napoli.
L’evento vedrà la presenza della scrittrice napoletana Micole Imperiali e degli illustratori Elisa Cuenca Tamariz, Mario Damiano e Benedetta Longo, con i quali l’autrice ha pubblicato gli albi illustrati “La formula dell’alchimista” (2016, ill. di Benedetta Longo), “Le regole del buonumore” (2020, ill. di Mario Damiano) e “Il diamante grezzo” (2021, ill. di Elisa Cuenca Tamariz), editi dalla casa editrice “ad est dell’equatore”.
L’incontro sarà l’occasione per presentare le tematiche care all’autrice, così come emergono dai suoi albi, da cui partire per riflettere sul mondo dei giovani e sui disagi tipici della loro delicata fase di affermazione individuale. L’amore, l’identità, gli obiettivi: questi alcuni dei temi che verranno trattati e che Imperiali offre come spunto per la realizzazione di possibili percorsi laboratoriali da attivare in sinergia con le scuole e con l’appoggio di figure professionali in grado di supportare lo sviluppo intellettuale e psicologico dei ragazzi.
A completare la presentazione, l’analisi dell’iter di realizzazione degli albi pubblicati dal punto di vista degli illustratori, che saranno inoltre impegnati nella realizzazione di un action painting. Parte delle tavole originali realizzate per le pubblicazioni saranno esposte in quest’occasione in forma di mostra temporanea, accompagnate da videoproiezioni dei booktrailer.