Se avete a disposizione un giardino e volete creare un ambiente davvero unico ed esclusivo in vista della primavera e dell’estate, questo potrebbe essere un ottimo momento per progettare l’illuminazione che si occuperà di valorizzare le vostre scelte in merito agli arredi e rendere quest’area della casa un luogo romantico e allo stesso tempo adatto a delle piacevoli serate in compagnia dei propri ospiti.
All’interno di questo articolo ci concentreremo così su alcuni consigli per creare un’illuminazione perfetta per il vostro giardino in vista della prossima estate.
Le funzioni dell’illuminazione in giardino
Partiamo da alcuni spunti di riflessione che ci faranno comprendere cosa dovremo acquistare. A che cosa serve illuminare il giardino?
Dobbiamo considerare che un giardino che abbia un’illuminazione creata ad hoc acquisirà un notevole effetto di design in chiave moderna. Allo stesso tempo la luce renderà quest’area della casa maggiormente funzionale e utile per essere sfruttata anche durante le calde serate estive, magari per una cena con amici o per dei piacevoli momenti di relax.
Non trascuriamo la sicurezza: se vivete in una zona isolata un giardino illuminato a dovere contribuirà a creare un effetto di maggior sorveglianza all’abitazione e farà in modo di scoraggiare eventuali malintenzionati. I furti nelle abitazioni private in Italia sono in forte aumento (come potrete approfondire tramite questa notizia) e un’area esterna illuminata sarà in grado di ridurre il rischio di eventuali infrazioni domestiche durante la notte.
Illuminazione di tipo funzionale: come scegliere e dove collocare i punti luce
Si dovrebbe quindi pensare all’illuminazione che si occuperà di rendere sicuro e vivibile il vostro giardino quando è buio all’esterno.
È fondamentale dare luce ai vialetti, al gazebo o al patio dove avete collocato il salottino o il tavolo da pranzo, il punto di ingresso in casa e tutti gli altri spazi che possono essere sfruttati.
In questo caso è molto suggerita la scelta di complementi d’arredo e lampade che sfruttino la tecnologia led, che sarà in grado di garantirvi un notevole risparmio energetico rispetto alle lampadine tradizionali, come affermato anche su questo articolo di approfondimento di philips.it.
In merito all’illuminazione che avrà il compito di rendere l’area maggiormente funzionale ed utilizzabile vi suggeriamo anche di puntare su lampade a forte intensità e potrete ragionare in base al vostro gusto e allo stile della casa se prediligere temperature di colore più calde o meno a seconda delle vostre esigenze.
L’illuminazione decorativa: alcune idee per creare una scenografia invidiabile
Troviamo poi le lampade e i complementi d’arredo che possono creare un effetto di luci e ombre per valorizzare alcuni punti specifici in modo da creare un’atmosfera davvero unica.
In questo caso il vostro gusto la fa da padrone e potrete optare per piccoli faretti, lampade collocate a terra, vasi luminosi e piccole sculture che avranno lo scopo di illuminare punti specifici a bassissima intensità.
In commercio esistono diversi complementi d’arredo adatti a svolgere questo compito, come ad esempio la lampada che potrete trovare sulla pagina https://shop.stillamp.it/jule-lampada-da-guardia. Si tratta di una piccola lampada a led a forma di scottish terrier che è molto simpatica e saprà adattarsi alla perfezione nel caso decidiate di dare un tocco di modernità alla vostra casa.
Non vi resta che mettervi all’opera e sfruttare l’arrivo della primavera per progettare ed implementare le lampade e i punti luce nel vostro giardino che contribuiranno a dare un tocco di rinnovamento e di classe alla vostra casa.