Progettata a Pesaro e costruita in Cina, la Benelli TRK 502 è una moto crossover da turismo che unisce stile e affidabilità, ideale per i viaggi su strada con il suo mix di agilità e robustezza. Questa bicilindrica punta sulla sostanza, coniugando solidità di guida e tecnologie di sicurezza all’avanguardia con un assetto che non le fa perdere il gusto dell’avventura.
Andiamo alla scoperta di listino e caratteristiche tecniche della Benelli TRK 502.
Benelli TRK 502: motore, prestazioni e sicurezza
La Benelli TRK 502 è in vendita a un prezzo base di 5.990 euro. Il veicolo è lungo 207 centimetri, con peso in ordine di marcia di 235 kg. Il motore Euro 5 bicilindrico da 499 cc e raffreddamento liquido raggiunge una potenza massima di 47,6/8500 CV/giri e 35,0/8500 kW/giri, con picco di coppia 46/6000 Nm/giri e 4,6/6000 Kgm/giri.
Si presenta molto fluido e pronto tra 3000 e 5000 giri, i più utilizzati in un normale viaggio urbano ed extraurbano. La distribuzione è con doppio asse a camme in testa DOHC. Il serbatoio è capiente – 20 litri più 3 di riserva – e consente di percorrere fino a 500 km con un pieno, rispondendo a una peculiare caratteristica per una moto da viaggio. Il set di valigie è opzionale.
L’ampio e protettivo cupolino con doppio faro e luci di posizione LED garantisce la massima protezione a pilota e passeggero, con plexiglass dotato di paramani e massiccio frontale per un’efficace riparazione ad alte velocità.
Comfort e design
Con le sue nuove grafiche e texture delle plastiche, la Benelli TRK 502 si presenta con un look più moderno e accattivante, che non sacrifica il comfort di guida. Manubrio e leve di freni e frizione sono regolabili (ma non il parabrezza). Nuovi gli specchietti, le manopole con logo TRK e i blocchetti dei comandi retroilluminati.
La sella, più comoda, spaziosa e imbottita rispetto alle precedenti versioni, è alta 80 cm, ideale per chi ha gambe lunghe, anche se si può richiedere la versione più bassa. Il portapacchi posteriore è in alluminio.
Le sospensioni meccaniche hanno una taratura ben impostata per performance su asfalto e sterrati leggeri. L’impianto frenante con doppio disco anteriore da 320 mm di diametro e posteriore da 260 mm permette una frenata potente, modulabile ed equilibrata.
Esperienze di guida e confronti
La Benelli TRK 502 assicura una soluzione ottimale per chi è in cerca di una moto economica da viaggio, in grado di erogare potenza con facilità, regolarità e in quantità necessaria per sorpassare con decisione e sicurezza sia in città che in autostrada.
Una moto reattiva e leggera, dal carattere sportivo, con distribuzione del peso tutta in basso e discreta rilevanza del freno motore. Stabile ed equilibrata su strada, nelle curve riduce sensibilmente la velocità in cambio di precisione e controllo. Nel complesso offre prestazioni giuste per una moto da turismo perfetta per viaggi su strada.
Il modello rientra nelle sempre più apprezzate crossover di cilindrata tra 500 e 650 cc, su tutte la Honda CB500X, ma anche la Voge Valico 500 DSX e la CFMoto 650 MT. Moto che offrono, a prezzi concorrenziali, motori brillanti, finiture curate, elevati standard di sicurezza e buon comfort su brevi e lunghi tragitti.