Dormire bene è fondamentale per affrontare al meglio tutte le sfide che la vita ci mette davanti ogni giorno.
Per favorire un’ottima qualità del sonno è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli della propria camera da letto, tra cui senza dubbio quello che riguarda l’illuminazione.
Non tutti sanno, infatti, che l’illuminazione della propria camera da letto ha un ruolo rilevante nel favorire il rilassamento e la corretta dose di riposo giornaliera.
Come illuminare la propria camera da letto in modo da addormentarsi in maniera profonda?
Gli accorgimenti che si possono seguire sono diversi, ma tutti finalizzati a quello che è il nostro obiettivo, ovvero creare un’ambiente rilassante che non ostacoli il nostro sonno.
Consigli sull’illuminazione della camera da letto
Ciò che si deve evitare se non si vogliono avere problemi di insonnia, è di illuminare la propria camera da letto in modo eccessivo. L’ambiente, infatti, deve essere illuminato con una luce soffusa e adeguata al momento che precede il sonno.
La soluzione che si utilizza solitamente è quella di installare le lampade da comodino che hanno la funzione di illuminare in modo uniforme tutto l’ambiente. Oltre a illuminare soffusamente la stanza, queste lampade hanno la praticità di poter essere spente restando comodamente a letto pochi istanti prima di chiudere gli occhi e addormentarsi.
Chi preferisce qualcosa di più moderno, può orientarsi senza problemi verso le luci led, soprattutto di quelle dimmerabili che offrono la possibilità di poter regolare l’intensità della luce a seconda delle necessità. Con un semplice telecomando, infatti, sarà possibile raggiungere il giusto volume di luce per iniziare a sgomberare la testa dai pensieri e rilassarsi completamente.
L’unico consiglio per evitare ogni tipo di problema è di assicurarti di acquistare i giusti alimentatori per strisce led.
A questi due sistemi di illuminazione, che sono quelli che vanno per la maggiore, vanno aggiunti ovviamente anche quelli a pareti e a sospensione.
L’importanza della luce per addormentarsi bene
Ma perché l’illuminazione è così importante per addormentarsi e recuperare le energie utili per il giorno dopo?
La risposta è da ricercare in quello che è il funzionamento del ciclo sonno veglia.
Il nostro organismo è dotato di una sorta di orologio interno, conosciuto con il nome di ritmo circadiano, che viene regolato dalla luce naturale del sole.
Scegliere il giusto tipo di illuminazione per la camera da letto impedisce, quindi, che una luce artificiale troppo invadente possa interferire e creare disturbi del sonno.
Il sistema di illuminazione che andremo a installare deve avere quindi l’obiettivo principale di creare un ambiente calmo e rilassato. L’illuminazione, per influire positivamente sulla qualità del nostro sonno, deve necessariamente essere mite e favorire il rilassamento sia mentale che fisico.
Addormentarsi in un ambiente calmo e confortevole permette di potersi rigenerare nel corso della notte e di svegliarsi con buon umore e voglia di fare.
Riposare in maniera corretta e per un numero sufficiente di ore, inoltre, permette di ridurre il rischio di andare incontro a patologie che, con il passare del tempo, possono rivelarsi anche molto gravi per la salute.