Il mondo degli eSport è un settore in continua crescita, ricco di emozioni, competizione e storie di successo. La crescente popolarità degli eSport ne ha creato un business molto redditizio, con un numero sempre maggiore di giocatori, squadre e sponsor che entrano nella mischia ogni anno. Un’industria che sembra non avere un tetto in vista! Gli eSport sono diventati una piattaforma legittima per atleti, appassionati e professionisti del settore, che cercano di guadagnarsi da vivere e di fare la storia.
Non c’è dubbio che gli esports in Italia stiano guadagnando sempre più popolarità. È possibile leggere informazioni sugli esports in tantissimi siti come Farantube soprattutto per tenersi aggiornati sulle nuove tendenze nel mondo dei videogiochi.
Gli eSport, abbreviazione di electronic sports, sono una forma di videogiochi competitivi in cui i giocatori si sfidano professionalmente tra loro con svariate piattaforme, generalmente online. In generale, si tratta principalmente di giochi basati su storie di fantasia in cui i giocatori partecipano a competizioni o gare da cui uscire vittoriosi.
Nel corso degli anni, il termine si è evoluto fino a comprendere una varietà di generi di gioco immensamente diversi tra loro, tra cui gli sparatutto in prima persona, le arene di battaglia online multigiocatore, i giochi di strategia in tempo reale, i giochi di carte collezionabili digitali, giochi di combattimento ed addirittura corse di auto.
La natura competitiva degli eSport e il loro potenziale di ricompensa ne hanno fatto un’opzione sempre più attraente per i giocatori alla ricerca di un modo per fare soldi o ritagliarsi una carriera differente. Giocatori professionisti, squadre e leghe partecipano a intensi tornei per ottenere premi in denaro, sponsorizzazioni di marchi e persino il riconoscimento globale per coloro che raggiungono i vertici.
La crescita di popolarità degli esports
La rapida crescita degli eSports è stata in parte aiutata da conglomerati globali di primo piano, come Intel, Microsoft, Sony ed Electronic Arts, che hanno recentemente investito miliardi di dollari nel settore. Questo ha permesso all’industria degli esports di diventare più professionale, con giocatori e squadre che hanno attirato maggiore attenzione, fino a necessitare addirittura di veri e propri trainers del settore.
Come la popolarità e la portata globale degli eSports continuano a crescere, così anche il loro potenziale di diventare un business ultra-redditizio lo è. Le ricerche indicano che il mercato globale degli esports dovrebbe superare il miliardo di dollari entro il 2021, e si stima che questo numero sia destinato a salire ulteriormente nei prossimi anni.
Le cifre rivelano un’industria senza limiti, con molte opportunità e potenziali ricompense a disposizione dei giocatori che si prendono il tempo necessario per affinare le proprie abilità e costruire la propria base di fan. L’aspetto positivo di questa attività è che diverte anche le donne, a differenza di quanto accadeva in passato con questo tipo di giochi.
Gli eSport più popolari
Sappiamo già cosa sono gli eSport, ma quali sono gli eSport più importanti a livello mondiale? Ecco un elenco degli eSport che hanno ottenuto riconoscimento e popolarità, non necessariamente in ordine sparso.
1. Fortnite
Fortnite è stato un successo senza riserve. L’anno scorso ha fatto il botto sulla scena degli eSport professionali. È diventato realtà quando Epic Games, il suo creatore, ha annunciato che avrebbe stanziato 100 milioni di euro in premi per i suoi concorrenti. Di conseguenza, i giocatori professionisti cominciarono a spuntare ovunque. Inoltre, le squadre più famose iniziarono a incorporare il gioco nelle loro squadre.
2. Dota2
Dota 2 (Defense of the Ancients 2) è un gioco multiplayer battle arena, sviluppato da Valve Corporation e rilasciato nel 2013 gratuitamente attraverso la piattaforma di videogiochi Steam. Attualmente è il gioco più giocato su questa piattaforma. La creazione di Dota è stata inizialmente concepita come un seguito autonomo della mappa personalizzata Defence of the Ancients di WarCraft III. Tuttavia, l’interesse dei dipendenti veterani ha fatto sì che diventasse quello che è oggi.
3. Counter-Strike: Global Offensive
Counter-Strike: Global Offensive (in breve CS: GO) è uno sparatutto tattico in prima persona. È stato sviluppato da Valve Corporation e Hidden Path Entertainment nel 2012. È il quarto gioco del franchise principale di Counter-Strike e in questa puntata contrappone squadre di antiterroristi a squadre di terroristi. Il round si vince completando tutti gli obiettivi della missione o eliminando la forza avversaria.
4. Clash Royale
Clash Royale, noto anche con l’abbreviazione CR, è un videogioco di strategia online per dispositivi mobili, creato dalla società finlandese Supercell. È stato rilasciato a livello globale il 2 marzo 2016. È un videogioco freemium di strategia in tempo reale basato sui personaggi di Clash of Clans. E’ un gioco che combina la tower defense ai classici giochi di carte dell’ultimo ventennio.
5. League of Legends
LoL è un videogioco multiplayer online battle arena (MOBA) sviluppato da Riot Games per Microsoft Windows e OS X e per le console digitali. Il gioco è stato progettato per il sistema operativo Microsoft Windows e ha rilasciato una beta per OS X, ma subito dopo il progetto è stato accantonato. Questa beta è stata migliorata dagli utenti del gioco, rendendo possibile giocare a una versione aggiornata di League of Legends. È indubbiamente un gioco altamente competitivo e uno degli e-sport più popolari.
Influencer nel Mondo degli e-sports
L’emergere di potenti influencer e marchi nel settore degli eSports ha aperto numerose opportunità di business per gli aspiranti imprenditori. Grandi aziende come Coca-Cola, Red Bull e persino la NFL sono salite a bordo, collaborando con squadre e organizzazioni di esports per trarre vantaggio dall’impennata di popolarità del settore. Questo afflusso di grandi aziende ha contribuito a perfezionare le strutture delle competizioni professionistiche di esports, creando una solida base per il successo futuro.
Come il mondo degli eSports continua a espandersi ed evolversi, così anche le prospettive per gli aspiranti professionisti e imprenditori. Dalle sponsorizzazioni alla pubblicità e ai diritti mediatici, il potenziale di successo del settore è enorme. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno un forte interesse per il marketing e l’industria del gioco, che possono sfruttare le opportunità e potenzialmente fare una fortuna.
Gli esport sono diventati uno dei nuovi business più lucrativi e ricercati dell’ultimo decennio, con un futuro brillante e infinite possibilità davanti. Senza limiti apparenti in vista, il settore ha il potere di trasformare le vite, offrire opportunità, anche lavorative, e portare i giocatori a livelli impensabili. Gli Esports sono un’attività che offrono un enorme potenziale per tantissimi giocatori.