L’assicurazione auto, come tutti sappiamo, è obbligatoria per legge: l’articolo 193 del Codice della Strada sancisce tale obbligatorietà e stabilisce anche le sanzioni a carico di tutti coloro che vengano trovati a circolare sprovvisti di polizza o con contratto irregolare. A essere obbligatoria è solo l’RCA (Responsabilità Civile Auto), che copre i danni causati dal veicolo a persone, animali e cose, lasciando tuttavia scoperte altre tutele utili al guidatore e al proprio mezzo: per aumentare la solidità della polizza che si sottoscrive, le compagnie assicurative mettono a disposizione dei contraenti una serie di garanzie accessorie, assolutamente facoltative, che si possono aggiungere nel momento stesso in cui si rinnova o sottoscrive una nuova polizza.
Come abbiamo detto, queste garanzie accessorie non sono obbligatorie per la circolazione, ma sono utili nel caso in cui si verificassero condizioni particolari (e non così remote, purtroppo) per le quali ci si troverebbe, se non attivate, a pagare di tasca propria. Certo, tali tutele ulteriori hanno un prezzo e, proprio per questo motivo, il suggerimento è di acquistarle solo se ritenute effettivamente utili; quindi, considerando lo stile di vita del guidatore dell’auto, la sua esperienza e le condizioni in cui viene tenuto il mezzo in questione (se in strada, in un garage privato ecc.). L’aggiunta delle garanzie accessorie va visto più che altro come un investimento a lungo termine: qualora si verificasse l’evento, infatti, riparare il danno in assenza di specifica garanzia costerebbe senz’altro più che tutelarlo su base annuale.
Ma quali sono queste garanzie facoltative? Tra quelle distribuite da ConTe.it, appartenente al Gruppo Admiral, vi sono:
- Garanzia Infortuni del Conducente. Valida per il conducente principale e tutti gli eventuali ulteriori conducenti aggiuntivi dichiarati in polizza. Si tratta di una garanzia che, a seconda del massimale scelto in fase di sottoscrizione, consente di ottenere un indennizzo per le spese mediche e i danni derivanti dall’invalidità permanente o dal decesso del conducente. Utile sapere che la sua validità si estende anche ai casi di sinistro con responsabilità e di infortuni subìti durante la fermata oppure la ripresa della marcia.
- Garanzia Incendio e Furto. Permette di coprire i danni derivanti da furti totali o parziali, rapine, esplosioni e incendi.
- Garanzia Eventi Naturali e Garanzia Eventi Sociopolitici (o Atti Vandalici). Proteggono il proprio veicolo in caso di danni causati da eventi atmosferici o derivanti da eventi sociopolitici quali tumulti popolari, scioperi, sommosse e altri atti di vandalismo.
- Garanzia accessoria Assistenza Stradale. Consente di ricevere Soccorso Stradale 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, sia in Italia che all’estero in caso di sinistro o guasto, ma anche nel semplice caso in cui si sia esaurito il carburante o si abbiano problemi con uno pneumatico forato.
- Garanzia Tutela Legale. Acquistandola, il contraente avrà possibilità di essere assistito da un avvocato, di propria scelta per la fase giudiziale, per far valere i propri interessi in caso di controversia civile o penale.
- Garanzia No Assicurati. Permette al contraente rimasto coinvolto in un sinistro con un veicolo non assicurato di essere risarcito senza dover ricorrere al Fondo di garanzia per le vittime della strada e, quindi, in tempi più brevi e senza dover passare attraverso una laboriosa burocrazia.
- Garanzia Cristalli. Interviene in caso di rottura del parabrezza, lunotto posteriore, finestrini laterali fissi o scendenti dell’auto ed è utilizzabile fino a due volte nel corso dello stesso anno assicurativo.
- Garanzia Kasko e Garanzia Mini Kasko. In misura rispettivamente completa e ridotta, queste garanzie proteggono il mezzo assicurato anche in caso di collisione accidentale con veicoli identificati. Si tratta di formule particolarmente utili per chi, ad esempio, possiede auto di valore che richiederebbero onerose spese di riparazione o per chi trascorre molto tempo alla guida, o percorre lunghi tragitti, ed è per questo più soggetto a incorrere in sinistri.
Nel momento in cui si richiede un preventivo per un’assicurazione auto online sul sito di ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral, è possibile inserire tutte le garanzie che si vuole, leggendo il corrispettivo economico da pagare per ciascuna di esse, e avendo quindi la possibilità di valutare se vale effettivamente la pena aggiungerle al contratto o meno. Anche reperire chiarimenti e informazioni su ciascuna di esse, su formule e massimali, è semplice e veloce. Tutto si può fare online in modo autonomo oppure rivolgendosi, qualora necessario, a un servizio di Assistenza Clienti preparato e competente.