Cambio di data e di strategia per l’inaugurazione della prima sede di Forza Italia a San Giovanni a Teduccio.
L’evento, inizialmente annunciato per domenica 5 marzo è stato infatti anticipato a sabato 4 marzo. Invariato il programma della giornata, seppure siano sparite dai social network le locandine che annunciavano la presenza di svariati esponenti del partito alle 11 e l’esibizione di Tony Colombo alle 19.

Non erano passate inosservate quelle locandine, anzi, avevano innescato forti polemiche, in virtù della presenza nella stessa sede, a distanza ravvicinata, di esponenti del mondo politico e del cantante neomelodico sposato con la vedova del boss Gaetano Marino, fratello di Gennaro Marino, capo dell’ala militare degli Scissionisti di Secondigliano, ucciso con sei colpi di pistola il 23 agosto 2012 sul lungomare di Terracina.
Non è bastato rimuovere dai social le locandine pubblicate nei giorni scorsi e diramarne una “più sobria” per sedare le polemiche e soprattutto per risalire alla “nuova scaletta” degli eventi in programma.

Il Coordinatore Regionale Campania di FI, Fulvio Martusciello, ha annunciato la presenza di diversi esponenti nazionali del partito all’inaugurazione in programma in via Taverna del Ferro, 139 a San Giovanni a Teduccio, in virtù del fatto che svariati leader di FI si recheranno a Napoli per assistere al match in programma allo stadio Maradona la sera prima, venerdì 3 marzo, che vedrà la squadra di Spalletti sfidare la Lazio. Martusciello ha inoltre precisato che la scelta di non inserire in locandina i nomi degli esponenti del partito che presenzieranno all’evento è frutto della volontà di rimarcare che si tratta di un evento aperto a tutti, mentre in merito all’esibizione di Tony Colombo si è mostrato piuttosto spazientito, dichiarandosi completamente all’oscuro dell’intera vicenda e prendendo categoricamente le distanze da questa circostanza.
Tuttavia, la cerimonia inaugurale della sede di FI a Napoli est non sembrerebbe destinata a terminare con l’evento politico in programma nel corso della mattinata. Contattato telefonicamente dalla nostra redazione, il manager di Tony Colombo ha confermato la presenza del cantante all’inaugurazione della sede sangiovannese del partito, in programma sabato 4 marzo, alle ore 19. In sostanza, l’esibizione di Colombo è stata spostata da domenica 5 a sabato 4 marzo, alla stessa ora, pur non avendo divulgato una locandina che annuncia la performance del cantante a San Giovanni. Il manager ha precisato più volte che Colombo farà una rapida esibizione, limitandosi a cantare un paio di brani. Seppure l’evento non sia stato nuovamente ufficializzato diramando delle locandine, non abbiamo motivi per dubitare dell’attendibilità della notizia diramata dal manager del cantante. Dal suo canto, Sabino De Micco, consigliere di FI della VI Municipalità tra gli organizzatori dell’evento, redarguisce la direttrice di Napolitan.it, Luciana Esposito, per non essersi presentata come “giornalista” al manager di Colombo e aggiunge: “l’evento di Tony Colombo è stato annullato giorni fa ed abbiamo messaggi salvati. Se vuoi montare una storia che non esiste va bene poi risponderemo a modo e di conseguenza. State facendo l’ennesimo attacco mediatico. (…) Ma come può fare un concerto senza un minimo di autorizzazione. Ormai siete ridicoli anche nelle domande che ponete.”
Lo stesso De Micco punta il dito contro la stampa, accusando i giornalisti di aver montato un caso ad arte dal quale sono poi scaturite le recenti polemiche, seppure i media si siano limitati a rilanciare le locandine da lui stesso pubblicate sui suoi profili social, nelle quali annunciava con grande entusiasmo la nascita di un patronato, nonchè sede di FI, sostenendo che non c’è “nessun evento, nessun patronato. Solo sede sezione Forza Italia. Il resto è solo fantasia mediatica dei giornali.”

A giudicare dalle locandine che aveva divulgato con tanto entusiasmo, prima di finire nell’occhio del ciclone, De Micco ha contribuito in prima persona ad alimentare quelle “fantasie”.
In questo clima, non resta che attendere sabato 4 marzo per scoprire se la chiacchieratissima esibizione di Tony Colombo, non pubblicizzata, ma confermata dal suo manager, troverà riscontro nella realtà.
Non confermata, invece, la presenza di Hermann, l’altro cantante neomelodico che figurava nella “locandina fantasma”. Contattato telefonicamente, lo stesso Hermann ha riferito di essere stato ingaggiato per l’inaugurazione inizialmente in programma il 5 marzo, proprio da Sabino De Micco che successivamente lo avrebbe contattato per disdire l’esibizione, spiegando che l’evento era stato annullato per “problemi di carattere politico”.