Per la prima volta nella storia centenaria degli avvocati di Napoli, la carica di presidente dell’Ordine è stata assegnata a una donna: Immacolata Troianiello. L’avvocatessa ha ricevuto ben 2.386 preferenze.
La designazione della civilista Immacolata Troianiello è un evento storico: non era mai accaduto prima che questa carica venisse assegnata a un avvocato donna. Va ricordato inoltre che, per gli esperti, l’Ordine degli Avvocati di Napoli è considerato il più antico del mondo: l’Albo degli Avvocati partenopei, infatti, venne istituito nel 1780 da Ferdinando IV di Borbone.
Immacolata Troianiello, avvocato civilista patrocinante in Cassazione, è il 76esimo presidente eletto nella storia (il primo fu nel 1875 Francesco De Marco), prima donna in assoluto a guidare il parlamentino forense napoletano. Nella prima seduta del nuovo Consiglio che si è svolta presso il tribunale «A.Criscuolo» di piazza Cenni, l’avv. Troianiello ha ottenuto la maggioranza dei voti espressi a scrutinio segreto. Agli avvocati Antonio Valentino e Nathalie Mensitieri, entrambi civilisti, sono state assegnate le cariche rispettivamente di consigliere segretario e consigliere tesoriere. Il prossimo Consiglio, che si terrà tra una settimana, provvederà alla nomina dei vicepresidenti.