I recenti fatti di cronaca avvenuti a Ponticelli non hanno ridimensionato l’entusiasmo dell’associazione “Uniti per vincere” che da settimane è impegnata ad organizzare una festa di carnevale per i bambini del quartiere.
La sede dell’associazione si trova in viale Margherita, 30 poco distante dal luogo in cui lo scorso lunedì 6 febbraio si è consumato un agguato di camorra in cui ha perso la vita il 34enne Federico Vanacore. I sicari sono entrati in azione in pieno giorno, sprezzanti dei tanti cittadini presenti in strada. Un agguato che fa da eco al raid avvenuto l’estate scorsa. Era il 2 luglio quando un commando composto da quattro giovanissimi ha sparato una raffica di colpi di mitraglietta ad altezza d’uomo, nei pressi del “Super Bar”. Nessun ferito, solo tanta paura e diverse auto in sosta danneggiate.
Due gravissimi episodi, avvenuti nel cuore del centro storico del quartiere, a riprova della scellerata capacità dei clan locali di estendere le proprie gesta ben oltre i tanti rioni di edilizia popolare presenti sul territorio.
Una festa fortemente voluta dall’associazione composta da un gruppo di volontari, molti dei quali residenti proprio nella zona che di recente è finita nel mirino dei sicari della camorra. Gli abitanti di Ponticelli rivendicano il diritto di vivere le strade del quartiere liberi dalla paura e per questo non hanno voluto rinunciare alla festa di carnevale che da settimane li vede alle prese con i preparativi.
Domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 13, presso la sede dell’associazione “Uniti per vincere”, si svolgerà una grande festa di carnevale con animazione, baby dance, sorprese e premi per i bambini in maschera.
“Oggi più che mai nel nostro Quartiere c’è bisogno delle voci chiassose dei bambini, della loro allegria e della loro spensieratezza. La loro innocenza deve essere per noi uno sprono a rendere il loro futuro sereno e proficuo sotto ogni aspetto .Il nostro Territorio ricco di storia e tradizioni merita una Rivincita”, si legge nel messaggio diramato sui social network da Piera Migliaccio, presidentessa dell’associazione “Uniti per vincere”, per promuovere l’evento.