All’inizio di agosto 2022 è iniziata la stagione della Ligue 1 francese e il torneo si concluderà a giugno 2023. Alla competizione partecipano 20 squadre di altrettante città francesi. Dopo aver giocato due volte l’una contro l’altra (una in casa e una in trasferta), le squadre giocheranno 38 turni in totale. I premi e l’opportunità di qualificarsi per la prossima UEFA Champions League andranno ai primi tre classificati.
All’equatore del campionato di calcio francese d’élite, c’erano cinque contendenti contemporaneamente per entrare nei primi tre, vale a dire: PSG, Lens, Marsiglia, Monaco e Rennes. Se devi piazzare una scommessa su questo mercato, ti consigliamo di scaricare Mostbet uz apk per questo.
PSG
I rossoblù sono in lotta per il prossimo titolo iridato e all’equatore iridato avevano tre punti di vantaggio sul secondo Lance. Non avendo subito una sola sconfitta in campionato nel 2022, il Paris Saint-Germain ha perso due volte nella prima metà di gennaio. Sulla strada, i reparti di Christophe Galtier furono sconfitti dall ‘”oro del sangue” e dal Rennes. Tra questi fallimenti, il club della capitale è riuscito a battere a secco l’Angers.
Gennaio si è rivelato difficile per i parigini, perché la maggior parte dei capisquadra si stava riprendendo dal mondiale. Da febbraio i rossoblù dovrebbero migliorare il loro piano di gioco. Allo stesso tempo, se il PSG potrebbe avere problemi con la lotta per il campionato, è improbabile che Marquinhos e soci cadano dai primi tre.
Lancia
“Blood-gold” dopo 19 round era al secondo posto nel torneo. Tre punti dietro il primo Paris Saint-Germain, Lance era due davanti al terzo Marsiglia. Con 13 vittorie in Ligue 1, i ragazzi di Frank Eze hanno pareggiato 5 volte e perso solo una volta. La sconfitta in trasferta contro il Lille è avvenuta all’inizio di ottobre 2022.
Nel primo turno, Lance ha avuto la migliore difesa del campionato, ma gli abitanti di Bollar-Delelis non si sono distinti nel gioco in attacco. Le possibilità di “argento” o “bronzo” per il “sangue-oro” non sono male, ma è improbabile che l’idea di “Amber Capital LP” riesca a imporre una lotta a distanza al club di Parigi.
Marsiglia
I biancoazzurri stanno facendo una stagione niente male e teoricamente possono competere anche per l’oro, perché sono a cinque punti dal leader PSG. In 19 partite di campionato, la squadra di Igor Tudor ha vinto 13 vittorie, pareggiato tre volte e perso altrettante volte. Allo stesso tempo, nei tre confronti iniziali del 2023, i provenzali si sono rivelati più forti di Montpellier, Troyes e Lorient.
I “meridionali” hanno una rosa competitiva in grado di sommarsi. Sarà difficile per i provenzali puntare al titolo di campione, ma Dimitri Payet e soci riescono a tenere fuori i concorrenti inferiori.
Monaco
I biancorossi non stanno facendo una stagione molto stabile, ma dopo il primo turno il Monaco è andato in zona Coppa dei Campioni. I “monegaschi” sono rimasti indietro di cinque punti dietro il terzo Marsiglia, e il quinto Rennes era avanti in ulteriori indicatori. Allo stesso tempo, i reparti di Philippe Clement hanno avuto una partita in meno rispetto ai “rosso-neri”.
Il Monaco periodicamente fa cilecca anche con avversari abbastanza modesti. Detto questo, sarà difficile per i biancorossi sfondare nella lotta per le medaglie.
Renne
I rossoneri stanno vivendo una stagione instabile, ma dopo 20 turni il Rennes è riuscito a entrare nei primi cinque. Avendo un gioco in più, i ragazzi di Bruno Genesio erano inferiori al quarto Monaco in termini di indicatori aggiuntivi. Dopo aver vinto 11 vittorie, l’idea di Nicolas Holvek ha pareggiato quattro volte e perso cinque volte.
Gli abitanti di Roazon Park molto spesso perdono punti per strada. Considerando lo stato di forma dei “rossoneri”, difficilmente la squadra si avvicinerà ai tre più forti.
La nostra previsione
Rennes e Monaco periodicamente fanno cilecca con avversari abbastanza deboli. Questo, molto probabilmente, non consentirà a “rosso-bianco” e “rosso-nero” di essere tra i primi tre. Marsiglia e Lance devono fare del loro meglio per superare il Paris Saint-Germain. Allo stesso tempo, è improbabile che la profondità della composizione dei “provenzali” e del “sangue d’oro” sia sufficiente nella gara con il principale grande del calcio francese degli ultimi anni. Quindi queste squadre si sfideranno tra loro per “l’argento” e vinceranno un biglietto diretto per la UEFA Champions League la prossima stagione. La squadra di Parigi punta a vincere il nono titolo consecutivo. Il distacco dalle più vicine inseguitrici dopo il girone d’andata è irrisorio, ma ci sono ancora tante partite davanti, tanto che i “rossoblu” rafforzeranno le loro posizioni. In generale, qui non ci si dovrebbe aspettare una sensazione, nata da un’idea di Qatar Sports Investments non solo finisce tra i primi 3, ma è anche probabile che vinca il torneo.