Il terremoto avvenuto oggi, 6 febbraio 2023, prima dell’alba in Turchia ha gravemente colpito anche la Siria. Oltre ad Aleppo sono state coinvolte le regioni al nord del Paese.
La Custodia di Terra Santa, provincia dell’Ordine dei Frati Minori (conosciuti come Francescani), è presente in Siria con i suoi frati in numerosi conventi e parrocchie.
Il Commissariato Generale di Terra Santa del Sud Italia, referente territoriale della Custodia in Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per chi volesse aiutare le popolazioni siriane in difficoltà e l’opera dei francescani sul posto.
Sin dall’inizio del terremoto i francescani hanno aperto le porte delle loro chiese e dei loro conventi agli abitanti in fuga dalle loro abitazioni. Cibo, acqua e beni di prima necessità vengono forniti presso le mense francescane di Aleppo e nei conventi del nord della Siria.
Come ha spiegato il parroco francescano della parrocchia latina di Aleppo Fr. Bahjat Karakach, ofm: “Noi qui abbiamo accolto la gente in chiesa, fino al mattino, poi abbiamo celebrato la messa ed aperto la sala per accogliere la gente e dare a tutti un po’ da mangiare; la nostra cucina di beneficenza, che di solito offre 1.200 pasti al giorno per i poveri, oggi si attiverà al massimo per aiutare tutti coloro che sono rimasti senza casa e non potranno mangiare. I danni non si limitano alla città di Aleppo, ci sono danni anche al nord, nei villaggi dove si trovano i nostri confratelli francescani a Qnaye, a Latakia e Al Yacoubiya”.
In questo mese si compiono in Siria 13 anni di guerra. Una guerra devastante che ha ridotto oltre il 90% della popolazione oltre la povertà. Secondo le statistiche dei francescani, sono 25.568 le persone che entrano ogni mese nei vari centri di soccorso e di aiuto della parrocchia latina di Aleppo gestita dai frati francescani. Tra i progetti di ricostruzione in corso prima di questo devastante terremoto, c’era quello che puntava a coprire i costi di riparazione delle case danneggiate (dal 2016 a oggi sono state circa 1.700 le case riparate), quelli di microcredito per giovani e disoccupati e le iniziative di sostegno a parrocchie e sacerdoti nel bisogno.
Il terremoto di oggi ha duramente colpito l’attività francescana di assistenza ai bisognosi e di recupero delle aree già provate dalla guerra. [Ritorno a capo del testo]
Per sostenere l’opera dei francescani e dei loro volontari è possibile effettuare una donazione sul conto corrente postale intestato al Commissariato di Terra Santa ccp 19910801 con la causale Emergenza Siria o donare on line sul sito ufficiale al link
https://www.francescaniterrasanta.org/all-causes/emergenza-siria/.
Tutte le donazioni per l’Emergenza Siria saranno interamente trasferite ai frati di Aleppo.