Secondo lo studio di PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2022-2026, nel nostro paese il mercato dell’intrattenimento chiuderà il 2022 con oltre 36,6 miliardi di euro di ricavi complessivi, registrando il 9,6% in più rispetto all’anno precedente. Secondo le proiezioni, si stima che nel 2026 si sfioreranno i 41 miliardi di ricavi. Una crescita costante che ha nella digitalizzazione una spinta decisiva: se attualmente la metà dei ricavi che fanno riferimento ai settori di media e intrattenimento sono digitali, si calcola che la quota arriverà al 62% nel 2026.
Questa rivoluzione tecnologica e digitale può contare su più fattori che, combinandosi, stanno delineando uno scenario in cui gli utenti si stanno spostando sempre di più dai canali di intrattenimento tradizionali, come la TV, a quelli digitali e online. Quali sono gli aspetti che stanno contribuendo a disegnare questo nuovo equilibrio?
Gli smartphone sono sempre più performanti
Gli smartphone di oggi sono evidentemente molto diversi dai cellulari del passato. Se prima utilizzavamo i telefonini principalmente per le chiamate vocali o l’invio di messaggi di testo, i dispositivi di oggi sono in grado di eseguire una vasta gamma di attività, come la navigazione in internet, l’utilizzo di app per lo shopping, il gioco, il lavoro e molto altro.
Gli smartphone oggi possono contare su display e fotocamere ad alta risoluzione, sensori di movimento e tecnologie come la realtà aumentata. Senza contare che adesso i dispositivi sono molto più leggeri, facili da usare e con una batteria che dura di più rispetto al passato.
L’accesso a internet più democratico
Inoltre, è migliorata sensibilmente la qualità della connessione mobile e con l’adozione di nuove tecnologie come le reti 5G, la velocità media aumenterà esponenzialmente. Gli utenti possono scaricare e caricare dati più rapidamente e navigare in internet in modo più fluido. A questo si aggiunge una copertura più capillare delle reti, con un numero maggiore di persone che hanno accesso a una connessione internet mobile di qualità.
La diffusione di piattaforme di gioco come i casinò online
Dispositivi più performanti e connessioni più stabili e veloci hanno favorito la diffusione di piattaforme di gioco e di intrattenimento come i casinò online. Ci sono diversi motivi per cui sempre più persone si cimentano con roulette o con le slot a tema Halloween che si si trovano nel catalogo dei giochi. Uno dei principali motivi è la comodità. Oggi gli utenti possono accedere a queste sale da gioco virtuale da qualsiasi dispositivo connesso a internet, il che significa che possono cimentarsi con i loro giochi preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
In più, i casinò online offrono tantissime attività diverse: giochi da tavolo come il blackjack e il poker, quelli tradizionali come il tressette, e ancora roulette, tornei e sfide di ogni tipo.
La crescita del gaming online
Il gaming è diventato una parte importante del settore dell’intrattenimento negli ultimi anni: il mercato globale ha generato entrate per oltre 215 miliardi di dollari nel 2021 in tutto il mondo, e si prevede un’ulteriore crescita nel 2026, arrivando a superare quota 323 miliardi. Il giro di affari in Italia ha superato i 2 miliardi e 200 milioni di euro, registrando un +2,9% rispetto al 2020.
Una forte spinta all’intero settore arriva dal mondo degli eSports, che sta guadagnando sempre più popolarità con tornei che attirano milioni di spettatori in tutto il mondo. Inoltre, i giochi per console e PC continuano a essere popolari tra i giocatori di tutte le età. Tutto ciò dimostra che il gaming è una parte importante e in crescita del settore dell’intrattenimento.
Il ruolo dello streaming video nella crescita dell’intrattenimento
Lo streaming video è diventato una parte importante dell’industria dell’intrattenimento negli ultimi anni. La popolarità di questi servizi ha contribuito a trasformare il modo in cui le persone guardano film e serie TV. Invece di dover acquistare o noleggiare i contenuti su supporti fisici o guardare i programmi televisivi in un determinato momento, gli utenti possono ora accedere a una vasta libreria di contenuti e guardarli quando e dove vogliono. In più, le piattaforme di streaming producono contenuti originali, il che significa che offrono titoli unici e diversi da quelli dei programmi televisivi tradizionali.
Il rapporto tra show televisivi e social media è sempre più stretto
Nonostante la TV stia perdendo terreno nel mondo dell’intrattenimento, c’è un rapporto stretto tra show televisivi e i social media, che sono diventati una parte importante della promozione dei programmi, per attirare l’attenzione degli utenti e aumentare l’interesse attorno a un determinato appuntamento.
Le piattaforme social, inoltre, sono utilizzate durante la dirette TV per alimentare la conversazione tra gli spettatori, che commentano e discutono gli eventi in tempo reale. I social media rappresentano dunque un modo per gli spettatori di interagire con i loro programmi preferiti, con le star del cinema, con i cantanti. Intrattenimento tradizionale e digitale dialogano tra loro per dare vita a nuove forme di intrattenimento, sempre più ingaggianti e interattive.