Forse non tutti sanno che Alfa Romeo, importante azienda italiana nota per la produzione di vetture dal carattere sportivo (e non solo) è stata ed è ancora anche protagonista del grande schermo. Alcuni dei suoi modelli, infatti, hanno fatto la storia del cinema. Scopriamo insieme quali.
I 3 modelli di Alfa Romeo che sono stelle del cinema
Tra Alfa Romeo e cinema c’è una lunga e appassionante storia d’amore, tanto che persino il Museo di Arese, ovvero il Museo Storico dell’Alfa Romeo, rende omaggio a questo rapporto con una speciale sala dedicata e che vale sicuramente la pena esplorare.
Il motivo è molto semplice: alcuni modelli di Alfa Romeo sono comparsi in tantissimi e importantissimi film. Tra questi ce ne sono 3, però, che hanno fatto davvero la storia del cinema e di questa azienda automobilistica.
È il caso dell’Alfa Romeo 33 Stradale che si distingue per essere un modello sinuoso e sportivo e, allo stesso tempo, elegante. Il suo debutto ufficiale avvenne nell’ormai lontano 1967 e in totale prese forma in 18 diverse versioni. A renderla una stella del cinema è stato il film “Un bellissimo novembre” del 1969, dove questa automobile corre e suona nell’entroterra siciliano insieme a Gina Lollobrigida.
Non da meno è l’Alfa Romeo Montreal che nasce nel 1970 e direttamente con un aspetto cinematografico. Non stupisce, perciò, che abbia trovato spazio in qualche film: era una delle auto più cool della sua epoca.
In particolare, è possibile ammirarla, insieme a una Porsche 91, in un particolare duello nel poliziesco “Il contratto marsigliese” del 1974, con Michael Caine alla guida.
Poi ancora l’Alfa Romeo Duetto, il cui nome ufficiale è Alfa Romeo Spider. Il suo debutto risale al 1966, ma la sua carriera commerciale è arrivata fino al 1994, una sorta di vettura eterna.
A renderla diva del cinema sono state le imprese di Dustin Hoffman nel film “Il Laureato”, ma la verità è che in totale pare che questa auto sia stata usata in circa 300 film.
Degne di nota (e di cinema) sono anche la Giulietta Spider del 1955, iconica espressione della “Dolce Vita” dove attraversa le meraviglie di Roma con Daniel Day-Lewis, e l’indimenticabile il Duetto bianco usato da Kirk Douglas in una scena de “Il compromesso”, lungometraggio del 1969.
Alfa Romeo oggi
Ancora oggi Alfa Romeo è un marchio leggendario, le cui automobili si basano su una tradizione automobilistica unica. Non a caso, presentano un perfetto equilibrio tra prestazioni, autentico stile italiano e tradizione sportiva.
Vi basti pensare che non molto tempo fa il ceo del brand Alfa Romeo ha lasciato intendere che nel 2023 verrà svelata una supersportiva, l’ultima prima della svolta elettrica. Insomma, guidare una macchina di questo tipo è pura sicurezza e passione.
Se siete interessanti a scoprirlo, o se volete confermare quando vi abbiamo appena detto, sappiate che su Movenzia trovate il noleggio Alfa Romeo a lungo termine. Un’occasione unica per provare una macchina che, cinema e storia confermano, è e sarà sempre leggendaria.