Dopo lo stop imposto dalla pandemia ritorna l’appuntamento con il capodanno in Piazza del Plebiscito dove ad animare la notte più lunga di capodanno sarà il “Peppynight” di Peppe Iodice e tutto il cast del seguitissimo show di canale 21.
Piazza del Plebiscito sarà divisa in quattro aree. Ci saranno anche postazioni dedicate ai diversamente abili.
I varchi di accesso saranno due: uno su piazza Trieste e Trento, l’altro in via Cesario Console. Tutta la piazza sarà transennata. Il costo dell’evento è di 256mila euro. A presidiare gli accessi ci saranno 50 uomini della security. E, poi, ancora, forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale del 118 per eventuali emergenze.
Il palco sarà realizzato nell’emiciclo di piazza del Plebiscito, con lo sfondo della Basilica di San Francesco di Paola. Sarà coperto, largo 25 metri e profondo 20. Alle spalle ci sarà un muro di 10 metri di altezza, per 28 di lunghezza (“Backwall”) per sostenere l’intera struttura. Alle spalle ci sarà il backstage, con 12 gazebo che fungeranno da camerini.
Saranno montati due maxi-schermi 6 metri per 3, per consentire anche agli spettatori più lontani dal palco di poter assistere comodamente allo spettacolo. Tutta l’area sarà recintata con le transenne antipanico. Saranno lasciati liberi i corridoi per l’eventuale esodo del pubblico, in caso di necessità. Ci saranno anche 44 bagni chimici.
La festa di fine anno si terrà la sera del 31 dicembre in piazza del Plebiscito la sera, dove andrà in scena un’edizione speciale del “Peppy Night”, lo show di Peppe Iodice, che vedrà come ospiti di eccezione Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Appuntamento alle ore 21,30. Lo show si concluderà alle ore 1,30 del 1 gennaio 2023. Per l’occasione sono stati prolungati gli orari di metro Linea 1 e Funicolare Centrale per tutta la notte con corso non stop.
Lo spettacolo del 31 inizierà con Peppe Iodice e il cast di Peppy Night (Francesco Mastandrea, Francesco Procopio). Tra gli ospiti: Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi.
Dopo la mezzanotte gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini, speaker dello stadio Maradona, e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto che chiuderà l’evento, con il brindisi di mezzanotte. Subito dopo partirà il Dj set sul Lungomare di via Caracciolo, dove cittadini e turisti potranno accogliere il nuovo anno ballando.
Ma la notte del 31 dicembre Napoli diventerà anche “ETNICA” con due discoteche all’aperto sul Lungomare [Rotonda Diaz e Piazza Vittoria, dalle ore 22 ingresso libero. Il progetto prevede l’unione di suoni e canzoni dei popoli che si affacciano sul mediterraneo, non ultima la canzone napoletana di ieri e, soprattutto, di oggi. Fino all’alba del 1° gennaio 2023 una originale e trasversale miscela musicale fonderà i ritmi, i suoni e le lingue delle diverse etnie che si affacciano sul “Mare di Mezzo” con l’elettronica e la dance prodotta all’ombra del Vesuvio.
Alle consolle e on stage della Rotonda Diaz si alterneranno i set elettronici di Aüra; Da Believer, Fiona Kraft; Gianni Romano e il live del cantautore Emanuele Romano. In simbiosi con l’esibizioni live lo show del Circo Nero Italia, fatto di mimi, attori, danzatori, coreografi e atleti, e poi di costumi, luci ed effetti speciali, esprimerà tutti i codici dell’entertainment più contemporaneo. Invece il palco in Piazza Vittoria diventa un dancefloor con connotati pop, rap e dance. Si parte con la voce dell’astro nascente della musica italiana DADA’, del rapper Tueff e del cantante Andrea Settembre e si prosegue con i dj set dance, hip hop e rock di DJ Cerchietto, Danilo De Santo, Irene Ferrara e Rossella Essence supportati dal vocalist Goldie Voice.
Prima della notte del 31 dicembre, Etnica sarà anche un party diffuso e itinerante nei luoghi simbolo della città, gli spettacoli sul Lungomare avranno infatti un prologo nei giorni precedenti il Capodanno: una serie di performance a sorpresa verranno realizzati nelle piazze e nelle vie più amate dai napoletani e dai numerosissimi turisti.
“Che soddisfazione, quanto costa la felicità, canterebbe il Santo Protettore di Piazza del Plebiscito. Il Comune di Napoli e il sindaco Gaetano Manfredi hanno affidato a me e ai miei fratelli del Peppy Night il Capodanno più significativo degli ultimi anni nella piazza simbolo della mia città. Sarà una FESTA pazzesca, l’unico modo possibile per non farsi venire la malinconia dell’ultimo dell’anno. Siamo stati troppo tempo chiusi in casa, quest’anno ci dobbiamo trasmettere tutta l’energia possibile, quella positiva, quella bella e nella “nostra piazza” ce ne sarà talmente tanta che vi basterà per tutto il 2023. Mangiate presto, uscite di casa con una bottiglia di spumante e correte a brindare insieme a noi e a prendervi l’abbraccio della nostra città. Sarà il Capodanno più bello di sempre. Sono Emozionato, sò cuntent, Sò Pep”.