Il 2022 sta per volgere al termine e come di consueto non mancano bilanci e previsioni, in vista del nuovo anno che sta per iniziare.
Un bilancio sicuramente favorevole per tre giovani imprenditori campani che fin qui hanno saputo distinguersi facendo parlare positivamente di loro, complici i notevoli risultati conseguiti nei diversi ambiti d’interesse e sicuramente continueranno a brillare anche nel 2023.
Ve li presentiamo.
Mattia Barbarossa, studente di Fisica napoletano, a dispetto dei suoi 20 anni è il più giovane imprenditore del settore aerospaziale nel mondo. Nominato nel 2021 da Forbes tra i 100 under 30 più promettenti in Italia è il fondatore della Sidereus Space Dynamics, una startup che ha sviluppato un sistema di trasporto per lo spazio per i piccoli satelliti, con costi di accesso estremamente contenuti, finanziato dall’incubatore statunitense I2C della University of Alabama.
A soli 15 anni ed ancora liceale, con il team Lab2Moon, Barbarossa è arrivato primo, tra 3,200 squadre di 50 paesi diversi, ad un concorso internazionale indetto dalla Nasa, sviluppando un esperimento per misurare le capacità radio schermanti delle biomasse sulla Luna. In seguito, nel 2018, ha vinto la competizione internazionale “Space Exploration Masters Astrosat” dell’Agenzia spaziale Europea. L’anno dopo la fondazione della sua startup insieme a Massimiliano e Paolo Masciarelli ed il giovane fisico Vincenzo Lipardi, che subito catalizza la curiosità di industrie aerospaziali europee e statunitensi che si occupano di micro e nano satelliti. Tra gli obiettivi dichiarati da Sidereus figura la “democratizzazione” dello Spazio con un servizio di trasporto accessibile ed economico. Luce solare, corrente elettrica ed acqua come propellente: basta questo secondo la giovane azienda partenopea per rivoluzionare il lancio dei satelliti e rendere lo spazio parte della vita quotidiana. Il progetto Else (Electric Launching System Explorer) ha come obiettivo dichiarato di dar vita ad un veicolo di lancio riutilizzabile, dotato di un vettore in grado di inserire un carico utile di piccola taglia in orbite basse – a circa 200km dalla terra – rispettando tre parole chiave: green, sicuro ed economico.
Premesse che promettono bene e che fanno di Barbarossa un enfant prodige da non perdere d’occhio.
Per seguire Mattia Barbarossa su linkedin clicca qui.
Per seguirlo Mattia Barbarossa facebook clicca qui
Gianluca Iannotta, beneventano doc, il miglior digital marketer italiano, founder e owner di Tublat.com, la web agency 100% online, che ha avuto una crescita esponenziale, nel giro di pochi anni, consentendo a chiunque di creare, gestire la propria presenza su internet e vendere online con soluzioni digitali semplici, efficaci e convenienti. La sua web agency oggi vanta collaborazioni internazionali e continua a fare concorrenza alle grandi multinazionali da decine di migliaia di dipendenti. A 24 anni, dopo aver lasciato la facoltà di giurisprudenza, ha deciso di puntare tutto sul suo sito web, studiando da autodidatta. Dopo aver macinato esperienza e selezionato i migliori strumenti ha realizzato il gioiellino che aiutare le PMI a crearsi una presenza digitale efficace e vendere online. Peculiarità assoluta di tublat.com è l’assenza di uffici fisici, non ha dipendenti ed opera esclusivamente online attraverso il sito web www.tublat.com. I freelancers selezionati lavorano attraverso il Project Management inserito all’interno della piattaforma di Tublat.com ed il cliente può inviare file, documenti e seguire lo stato di avanzamento dei lavori dalla propria area clienti, quando e dove vuole, senza mai doversi recare in ufficio. L’inarrestabile successo registrato da tublat.com lascia ben sperare anche in vista dell’anno che sta per iniziare.
Per seguire Gianluca Iannotta su facebook clicca qui.
Per seguire Gianluca Iannotta su linkedin clicca qui.
Spostandoci in Irpinia troviamo Margherita Iommazzo, 24 anni, di Torrioni. Dopo aver intrapreso la carriera universitaria presso la Federico II di Napoli, con indirizzo di laurea in agraria e un corso di specializzazione per la promozione di prodotti e servizi turistici, si dedica all’attività imprenditoriale di famiglia: l’az. Agricola vitivinicola Colline del Sole. L’impresa, si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione di vini di eccellenza, certificati biologici e a denominazione docg, doc, ed igt. L’azienda è situata nel cuore dell’areale di produzione del Greco di Tufo docg. Margherita rappresenta il coraggio e l’orgoglio dei giovani che scelgono di restare per valorizzare il territorio in cui vivono, il suo operato si contraddistingue anche per l’attenzione alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente, esercitata attraverso un tipo di agricoltura rispettosa e sostenibile, ma anche un radicato legame con le tradizioni del luogo, tramandate per generazioni, arricchite dalla capacità innovative espresse dalla giovane enologa Margherita che proiettano il marchio verso il futuro.
Per seguire Margherita Iommazzo su facebook clicca qui