Al Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno, venerdì 2 e sabato 3 dicembre va in scena lo spettacolo “L’ultimo valzer di Zelda” di Ultimi Fuochi Teatro scritto e interpretato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele.
Gli attori compongono e scompongono in scena la storia dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda, la coppia simbolo della lost generation degli anni ’20. I due vivono la spensieratezza dell’Età del jazz e poi i tempi cupi della Grande depressione; il crollo della borsa di Wall Street coincide con i loro crolli personali: per Zelda la schizofrenia, per Scott la crisi da scrittore.
La drammaturgia estrae dalle opere, dai diari e dalle lettere dei Fitzgerald nuclei universali, parole capaci di innescare un cortocircuito tra il passato e il presente.
[Ritorno a capo del testo]Gli attori e autori dello spettacolo, Alessandra Crocco e Alessandro Miele, sono di origine campana ma la compagnia, da poco riconosciuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione teatrale nell’ambito della sperimentazione, ha sede in provincia di Lecce.
“Per la costruzione dello spettacolo ci siamo ispirati al collage, tecnica artistica che
comincia ad affermarsi proprio agli inizi del Novecento. Come Fitzgerald nei suoi taccuini, abbiamo fatto collezione di momenti ritagliandoli da diari, lettere, romanzi e racconti di Scott e Zelda. Mescolandoli e incollandoli in scena, ci siamo ritrovati a confondere la biografia con la rielaborazione artistica del romanziere e le intuizioni della sua sorprendente moglie. In scena si avvicendano con la velocità dei ruggenti anni ’20 alcuni momenti della loro giovinezza spensierata. Il boom economico prospettava possibilità infinite e sembrava che nessuno avesse il diritto di fallire. Ma nella velocità e negli eccessi vanno dissipandosi le energie migliori di un’intera generazione e Scott e Zelda si ritrovano ad affrontare gli anni bui della Grande Depressione. Il collage assume forme più inquietanti e distorte per raccontare il crollo di una Nazione, di una donna devastata dalla schizofrenia, di uno scrittore in crisi che per nove anni scrive e riscrive lo stesso romanzo. Come un piatto crepato le loro vite sono incrinate per sempre”.
ULTIMI FUOCHI TEATRO [Ritorno a capo del testo]Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site-specific e spettacoli per il teatro e ideato Ultimi Fuochi Festival, un festival di teatro al tramonto in luoghi naturali segreti, e La rivoluzione dei libri, un progetto di promozione della lettura che prevede gruppi segreti e un percorso di qr code audio letterari.