Gradevole, fresca, leggera l’acqua micellare differisce dai soliti detergenti, e garantisce la rimozione delicata del make up senza irritare la pelle
Entrata di diritto nella beauty routine dedicata alla detersione, l’acqua micellare offre una soluzione estremamente fresca e lenitiva.
Ideale per pulire il viso, ed eliminare il make up, questo cosmetico di ultima generazione, si prende cura della pelle, trattandola con delicatezza, senza danneggiarne la struttura.
Nel valutare la scelta del prodotto, e capire qual è la migliore acqua micellare, gioca un ruolo importante il rapporto qualità/prezzo, la presenza d’ingredienti assolutamente naturali, e la capacità di struccare a fondo senza stressare troppo il viso.
Come funziona questo portento della cosmesi
Comoda e pratica, da utilizzare a casa così come in viaggio, l’acqua micellare può essere applicata sull’intero viso, considerando anche le zone più sensibili, come le labbra e gli occhi.
Detersione e rimozione del make up sono due operazioni fondamentali nel percorso dedicato alla cura della pelle del viso, e l’acqua micellare consente di portarle a termine nella maniera più consona.
Composta da acqua e micelle, ovvero molecole di tensioattivi, cattura ed elimina efficacemente anche le minime tracce di trucco, impurità e sebo presenti sul viso, detergendo l’epidermide con pochi e semplici gesti, senza lasciare tracce oleose come altri prodotti.
Utilizzarla è estremamente facile. È sufficiente versarne alcune gocce su un dischetto di cotone, che dovrà poi essere passato sul viso tamponando con delicatezza, per portare a compimento la detersione.
Meglio evitare di strofinare il prodotto, soprattutto nelle zone più sensibili del viso, come il contorno occhi e quello delle labbra. Vale quindi la pena dedicare un po’ più di tempo, lasciare che il dischetto imbevuto agisca, senza stressare la pelle. Nell’applicare l’acqua micellare è importante riservare particolari attenzioni alla classica zona ‘T’, ovvero quella composta da fronte, naso e mento, che notoriamente corrisponde all’area più segnata da brufoli e impurità.
L’acqua micellare può essere utilizzata anche come tonico, perché è in grado di rinfrescare, lasciare la pelle liscia e soprattutto ripristinare il pH fisiologico cutaneo. Vista la funzione detergente e depurativa, l’acqua micellare viene impiegata costantemente anche da chi non fa uso abituale del make up, e la sceglie semplicemente per curare l’igiene personale della pelle.
Perché è importante sceglierla
Adeguata a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili, deve essere utilizzata la sera per rimuovere il trucco, anche quello più resistente come il waterproof, e la mattina per eliminare le impurità e liberare i pori, consentendo un utilizzo efficace dei prodotti, che si applicheranno successivamente.
L’acqua micellare, grazie alla sua composizione, deterge senza aggredire la pelle e, soprattutto, non compromette la naturale barriera idro-lipidica, la stessa che si erge a difesa della pelle dagli agenti esterni.
Chi la sceglie ottiene anche un interessante risparmio economico, proprio in forza del fatto che un solo prodotto ne sostituisce diversi. Inoltre il costo medio a cui si trova in vendita è decisamente contenuto.