Si chiama Ludo & Felix e sarà il più grande parco di divertimenti tematico d’Europa, anche più di Disneyland Paris. Un progetto innovativo, con un investimento di 400 milioni di euro: 130 stanziati da privati e 270 milioni da fondi del PNRR. Secondo le stime creerà 3500 nuove opportunità di lavoro, tra dipendenti diretti e indiretti dell’indotto. Il parco divertimenti sorgerà presso l’ex Cava Cementir di Maddaloni, provincia di Caserta. Si tratta di un’area oltre 100 ettari, pertanto la nuova struttura supererà per grandezza e dimensioni i due parchi divertimento attualmente più famosi d’Europa, ovvero Disneyland Paris e Gardaland.
Ludo & Felix sarà suddiviso in due diverse aree, comunicanti tra loro. Da un lato ci sarà Ludo, il parco tematico che occuperà 40 ettari con attrazioni e aree giochi dedicati sia agli adulti che ai bambini. Dall’altro Felix, il polo culturale, che interesserà 60 ettari, con la riproduzione du 20 città europee da esplorare, una zona dedicata alla fiere, un cinema IMAX e un palco su cui potranno esibirsi tantissimi artisti.
Ci sarà l’intelligenza artificiale con intrattenimento, cultura e shopping.
I lavori per la realizzazione del più grande parco giochi d’Europa dovrebbero iniziare a breve. Per saperne di più però si attende il governatore Vincenzo De Luca che a breve dovrebbe parlarne dettagliatamente.