Un ciclone che in queste ore sta attraversando l’Italia, dalla Liguria alla Calabria, sta decretando la brusca discesa delle temperature decisamente miti registrate fino a ieri sulla maggior parte della penisola.
Sono previste burrasche forti, precipitazioni e finanche nevicate.
Il maltempo ha arrecato forti disagi in Campania. Nell’avellinese una bomba d’acqua ha colpito il comune di Montella, dove un fiume di fango e detriti hanno invaso il centro del paese.
Bomba d’acqua anche nel salernitano, dove a Mercato Sanseverino centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati per ore sul raccordo autostradale Avellino-Salerno formando una coda di almeno dieci chilometri, in direzione Salerno, a partire dal comune avellinese di Solofra
Il forte vento di scirocco che soffia da alcune ore nel golfo di Napoli sta rendendo difficoltosi i collegamenti marittimi per Ischia e Procida. Cancellate numerose corse effettuate con i mezzi veloci da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Marina Grande delle due isole che restano perciò collegate con quelle operate dalle navi traghetto, da e per i porti di Pozzuoli e Porta di Massa. A Forio, a causa del maltempo, questa mattina poco dopo le 8 da un palazzo di corso Francesco Regine si è staccato un grosso pezzo di intonaco caduto sulla strada, senza però provocare danni a persone o cose.