Sabato 8 ottobre alle ore 17.00 alla Città della Scienza di Napoli (Sala Newton), si terrà la proiezione del film “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza” con le voci narranti di Julián Carrón, Charles Taylor, Rowan Williams. La pellicola, dedicata agli interrogativi più “scomodi” della vita, è nata da una mostra creata per il Meeting di Rimini 2021, durante il quale fu presentata in prima assoluta, e ora sta girando l’Italia con proiezioni sempre sold-out.
- Regia di Giulia Sodi
- A cura di: Samuele Busetto, Pia De Simone, Alessandra Gerolin, Kirsten Pinto Gfroerer, Aaron Riches, Alessandro Rovati
- In collaborazione con Massimo Bernardini,
- Durata: 67′
Protagonisti tre grandi personalità:
- Charles Taylor, professore emerito di filosofia alla McGill University di Montreal;
- Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 al 2021;
- Rowan Williams, professore emerito di pensiero cristiano contemporaneo all’University of Cambridge e Arcivescovo di Canterbury, primate d’Inghilterra dal 2002 al 2012.
Le loro testimonianze si intrecciano continuamente con le provocazioni, i fatti e le domande che riguardano l’essere umano, creando un flusso composto da canzoni, testi, interviste, clip di film e serie TV, poesie, opere d’arte e immagini di attualità.
La scommessa è vivere il tempo, così segnato dall’incertezza, come un’insostituibile opportunità per riscoprire la vera natura dell’Io, la sua sete di verità, giustizia e bontà.
È un racconto nel quale nessuna domanda delle donne e degli uomini di oggi e nessun aspetto della realtà viene censurato. E anche gli interrogativi più scomodi, alla fine, diventano fattori indispensabili nel viaggio della comune avventura umana.
Dopo il film ci sarà un dibattito moderato da Massimo Bernardini durante il quale interverrà Julián Carrón.
La proiezione è gratuita e per accedervi è necessario registrarsi al seguente link: http://bit.ly/3RV3l1S