Il 1° ottobre ormai è alle porte e il tanto temuto rincaro sulle bollette di luce e gas sta per tramutarsi in un pericolo concreto. Seppure dal primo ottobre le bollette saranno mensili per consentire agli italiani di spalmare le spese, scongiurando il pericolo di sonore stangate, questo non aiuta le famiglie mentre i terribili rincari seguitano ad essere un incubo per troppi nuclei familiari. Le famiglie stanno facendo di tutto per risparmiare. E’ noto che ormai gli italiani non tengono più gli elettrodomestici in stand by e che fanno la lavatrice e la lavastoviglie sempre a pieno carico. Queste norme per risparmiare l’energia sono state ripetute innumerevoli volte giustamente in modo tale che le famiglie possano veramente impararle. Il governo dal suo canto ha confermato il bonus bolletta.
Tuttavia, solo i nuclei familiari con un ISEE entro i 12.000€ può beneficare dei bonus sociali su luce e gas. Pertanto, una nutrita fetta di cittadinanza per auspicare ad un alleggerimento delle spese in bolletta, deve puntare su altre opzioni, in primis, è necessario conoscere le fasce orarie. Tutto dipende dal tipo di contratto di energia elettrica che si ha. In primis è fondamentale capire se beneficiamo di una tariffa fissa o basata sui consumi. Viene da sè che nel primo caso gli orari non incidiono minimamente sui costi. Infatti se la tariffa è fissa il costo dell’energia è lo stesso a tutte le ore. In questo caso si potranno utilizzare gli elettrodomestici a qualsiasi ora, ma la maggior parte degli italiani usufruisce di una tariffa per fasce orarie.
Bisogna verificare i dettagli del proprio contratto ma di norma la tariffa più economica è quella che va dalle 22 fino alle 6:00 del mattino. In sostanza, durante la notte utilizzare gli elettrodomestici costa meno e quindi conviene. C’è una fascia intermedia dove l’energia raggiunge un costo moderato, ma dalle 8 alle 18 la tariffa è superiore. Nel caso in cui il contratto prevede questo tipo di conteggio, basato su fasce orarie così distribuite, viene da sé che conviene cercare di utilizzare gli elettrodomestici proprio durante la notte. Infatti se si utilizzeranno gli elettrodomestici durante gli orari di punta, anche se si cercherà di mettere in campo quelle tecniche importantissime per il risparmio energetico, tutto questo potrà essere vanificato proprio dal fatto dche in quell’arco temporale all’energia viene attribuito un costo superiore.