Se tu avessi una buona idea o una bella storia su Napoli o anche ambientata nella bella regione che è la Campania e la vorresti raccontare e vuoi condividerla col mondo, ti ti potresti essere chiesto più volte come scrivere un libro.
In effetti, pur avendo una grande idea di partenza, metterla nero su bianco (o su un foglio elettronico al PC) potrebbe non essere immediato.
Bisogna partire dal presupposto che non esiste un modo giusto per iniziare a sviluppare la tua idea. Ci sono però alcuni passaggi fondamentali che ogni aspirante autore dovrebbe seguire per scrivere un prodotto di successo.
Perché purtroppo non basta voler scrivere una bella storia: è anche necessario sapere come svilupparla.
In questa guida, scopriremo come scrivere un libro passo dopo passo, dall’idea iniziale alla pubblicazione vera e propria del prodotto.
<h2>Prima di iniziare: la fase di pre-scrittura</h2>
Prima di chiederti come scrivere un libro, dovresti concentrarti sulla fase preliminare, quella che precede la stesura vera e propria.
Si tratta in realtà di una delle fasi più importanti di tutto il processo creativo. Infatti, l’idea generale, da sola, non basta. Soprattutto nel caso in cui tu abbia diverse idee, dovrai organizzarle e selezionare quelle migliori.
Detto altrimenti, avere una o più idee è sicuramente un punto di partenza, ma dovrai anche pianificare la stesura del tuo libro.
Prima di iniziare a scrivere, dovresti dedicarti a due passaggi fondamentali. Per prima cosa, dovrai riassumere la tua idea principale in una frase, un paio al massimo.
Condensare ciò che vuoi raccontare in una frase ti servirà come base di partenza, grazie alla quale potrai passare al secondo step della fase di pre-scrittura.
Quando ti domandi come scrivere un libro, una parte fondamentale del processo creativo è rappresentata proprio da questo step. Stiamo parlando della fase di pianificazione.
Generalmente, tutti i grandi scrittori dedicano molto tempo a questa fase, anche se ovviamente non tutti utilizzano lo stesso metodo. Sta infatti a te decidere se pianificare dettagliatamente numero e contenuti dei vari capitoli o se realizzare delle mappe schematiche.
La cosa fondamentale è avere, però, ben chiaro cosa andrai a scrivere. In questo modo, avrai a disposizione una sorta di tabella di marcia che regoli le tue sessioni di scrittura.
<h2>Come scrivere un libro: la fase creativa</h2>
Dopo aver stabilito con esattezza cosa andrai a scrivere, è il momento di passare all’azione.
In teoria, se hai eseguito correttamente i passaggi di pre-scrittura, avrai smesso già da un po’ di chiederti come scrivere un libro. Infatti, dopo la fase di pianificazione dovresti avere già le idee abbastanza chiare.
Il trucco è partire dalla tua grande idea, quella che hai preventivamente condensato in un’unica frase, per poi costruire il contorno e strutturare i vari capitoli.
In questo modo prenderà forma la tua prima bozza, alla quale sarebbe meglio dedicarsi con costanza. Infatti, stabilire delle abitudini di scrittura e delle routine coerenti ti aiuterà a mantenere alta la produttività.
Di solito un buon prodotto letterario nasce dalla coerenza e dalla regolarità. Cerca quindi di stabilire delle routine, possibilmente quotidiane o comunque frequenti.
Poniti inoltre un termine di scadenza, entro il quale la bozza del tuo libro dovrebbe essere pronta. Se non lo farai, rischi di perderti durante la scrittura e di impiegare anche anni per un libro che non finirai mai di scrivere.
<h2>Come scrivere un libro di successo? Attenzione alla revisione</h2>
Dopo aver finito la tua prima bozza arriva la parte davvero difficile. Inutile chiedersi come scrivere un libro, se poi non ci si dedica alla fase di revisione.
Anche questa fase non è semplice, ma si tratta dello step che, dalla semplice bozza, ti condurrà ad un prodotto letterario finito.
La fase di revisione è quella che ti porterà non solo ad eliminare refusi ed eventuali errori che ti sono sfuggiti. Potresti trovarti a voler modificare di sana pianta interi capitoli, a eliminare o stravolgere determinate scene. O potrebbe anche succedere che, durante la lettura della tua prima bozza, ti venga in mente qualche idea geniale da aggiungere.
In altre parole, se vuoi sapere come scrivere un libro di successo, ricorda che la fase di revisione potrebbe fare la differenza.
Terminata la prima revisione, avrai nelle mani la tua seconda bozza. Revisionala ulteriormente, dopo di che potresti valutare l’idea di rivolgerti a dei beta reader.
Si tratta dei tuoi primi lettori, che avranno il compito di leggere il tuo manoscritto e darti dei feedback.
<h2>Ultimo step: presentazione al pubblico</h2>
Una volta pronta la versione revisionata del tuo prodotto e se avrai convinto i tuoi beta reader, puoi passare all’ultima fase. Se ti chiedessi come scrivere un libro, infatti, molto probabilmente vorresti pubblicarlo o renderlo fruibile in qualche modo ai lettori.
In effetti, hai molte alternative e ci sono varie cose che puoi fare una volta ultimato il tuo manoscritto.
Per prima cosa, potresti presentarlo alle case editrici, se il tuo obiettivo è quello di vedere la versione cartacea del tuo libro nelle librerie.
Presentare il tuo prodotto alle case editrici prevede l’invio del libro ad agenti ed editori. Potresti anche inoltrare loro solo un estratto, limitandoti all’invio di qualche pagina o di alcuni capitoli.
Hai scritto il tuo libro al computer e ti stai chiedendo come estrarre pagine dal tuo file? Allora sappi che esistono moltissime soluzioni sul web, gratuite e non, per selezionare le pagine da te desiderate ed estrarle dal file principale. Seleziona i capitoli migliori, con i quali dovrai convincere la casa editrice di tua scelta.
Ad ogni modo, rivolgerti ad una casa editrice non è l’unico modo per diffondere il tuo libro. Al giorno d’oggi, in effetti, la maggior parte degli aspiranti autori che si domandano come scrivere un libro decidono di optare per l’autopubblicazione.
In questo caso, dovrai occuparti da solo dell’impaginazione e della copertina del tuo libro. Il prodotto andrà poi inviato ad una piattaforma di distribuzione, come Amazon Kindle o Kobo.
<h3>Conclusione</h3>
Adesso che sai come scrivere un libro, è il momento di passare all’azione.
Se hai già un’idea o magari più d’una, smetti di procrastinare e inizia a creare il tuo capolavoro. È vero, non si tratta di un compito semplice, ma questo non significa che sia impossibile.
Se seguirai tutti gli step da noi indicati, potresti vedere il tuo nome sulla copertina di un best seller.