Filippo Marzatico, un dj di 2o anni, è morto lo scorso 8 luglio all’ospedale di Frattamaggiore. Arrivato al pronto soccorso con ustioni provocate dall’accensione di un barbecue e poi deceduto. A pochi giorni di distanza, il padre del dj, Giuseppe, getta un’ombra sulla morte del ragazzo: «Voglio giustizia ma soprattutto capire come mai mio figlio è entrato in ospedale camminando ed è uscito in una bara nel giro di poche ore».
Assistito dagli avvocati Sergio e Angelo Pisani, Giuseppe Marzatico si è recato dai carabinieri chiedendo di are accertamenti ipotizzando l’omicidio colposo. Contestualmente ha chiesto che la salma, sulla quale non è stata eseguita l’autopsia, venga riesumata.
La sera precedente il giorno del decesso, Filippo – conosciuto nel mondo delle discoteche con il nome di Filip – mentre accendeva il barbecue, è stato investito dal fuoco a causa di una «fiammata di ritorno» che ha fatto esplodere la bottiglia di alcol che aveva tra le mani, riportando ustioni di secondo grado sul 38% del corpo. Sull’ambulanza è salito sulle sue gambe – come dimostra un video recuperato dalla famiglia e consegnato agli inquirenti – avvolto in un accappatoio bianco. Dolorante, sostiene il padre, ma non in condizioni tali da far presupporre che fosse in pericolo di vita. Nell’esposto, l’uomo ripercorre il calvario suo e del figlio: dalla sedazione, «perché a dire degli operatori sanitari sentiva troppo dolore» alla tragica telefonata in cui il primario della terapia intensiva gli ha comunicava che Filippo era stato colto da un attacco cardiaco. Infine la corsa in ospedale e la dolorosa notizia: «vostro figlio non ce l’ha fatta».
Intanto, sui social, è diventato virale il post che racconta il triste destino di Filippo:
Ciao sono Filippo ho 20 anni e faccio il dj.
Amo la musica perché per me la musica è vita ti da forza sorrisi e spensieratezza.
Vivo per la musica sono il ragazzo della notte però tranquilli eh che sono un ragazzo pulito mi nutro della mia lucidità e soprattutto della mia famiglia.
Ho un papà che mi segue ovunque orgoglioso di me una mamma che non può essere altro che la mia regina alla quale voglio donare solo gioie e sorrisi per ricambiare di tutto quell’amore viscerale che lei mi da.
Ho il mio fratellino che è parte della mia consolle da’ voce al mio pubblico poi c’è la mia amata ragazza che io da quel palco osservo mentre balla le mie note e so che è fiera di me;
poi ci sono i miei zii i miei cugini che sanno darmi solo tanto amore non c’è proprio un grado di parentela perchè io mi sento il figlio di tutti….
….Bhe quindi sono loro la carica di vita di cui mi nutro.
A casa poi mi aspettano le nonne che sono la base principale della mia famiglia ma che purtroppo hanno dovuto lasciar andare i loro mariti in paradiso ma vegliano su di noi…pero cavolo quanto mi mancano i miei nonni….!!
Ebbene si ho una vita frenetica ma semplice e soprattutto con tanti sogni nel cassetto voglio suonare in tutto il mondo regalare sorrisi a tutti i giovani come me e lo farò!
Stasera 7/07/2022 però voglio restare a casa ci vuole ogni tanto una bella serata estiva in famiglia una bella mangiata e qualche risata, ho voglia di fare una bella spiga e si che sarà mai cuocerla un po’ mentre mi preparo ad un nuovo weekend di musica; anche se mamma mi invoglia ad andarla a comprare infondo per una spiga accendo il fuoco?
8/07/2022 cavolo un piccolo errore ed ecco che mi sono ustionato brucia tanto ma è risolvibile tutto solo che pero mi chiedo
• Mamma papà perché l’ospedale mi sta intubando?
• Perché non mi trasferiscono in un centro ustioni?
• Perché non mi fanno nessun controllo approfondito?
Ah si perché loro dicono che in realta’ io sto bene!!.
Ciao sono Filippo avevo 20 anni e li mi son fermato;
il mondo è cattivo forse è meglio che sto qui con i nonni suonerò per loro.