Al giorno d’oggi, per qualsiasi azienda con una presenza online, è essenziale avere visibilità e generare fiducia nel proprio pubblico, in quanto è il punto di partenza per generare più traffico e ottenere più conversioni.
La creazione di contenuti, combinata con altre tecniche di marketing, è uno strumento che fornisce risultati eccellenti. Ecco perché un’agenzia di content marketing può essere un ottimo alleato per raggiungere gli obiettivi della tua azienda.
Se vuoi che la tua strategia di contenuti sia davvero efficace, è molto importante lasciarla nelle mani di professionisti. Approfondiamo l’argomento con Marco Bove, titolare dell’agenzia I’M Evolution, web agency pioniera nel campo della comunicazione digitale, tanto da aver espanso la propria attività ben oltre il territorio di Lecce.
Content Marketing: definizione e vantaggi
Ciao Marco! Potresti chiarire in cosa consiste il content marketing e perché è così importante per un’azienda?
Certo! Il content marketing non è altro che una tecnica di marketing che consiste nella creazione e diffusione di contenuti di valore, con l’obiettivo di attrarre un tipo specifico di pubblico e definito in anticipo in modo che, finalmente, diventi un cliente.
Oggi subiamo un continuo bombardamento di informazioni. Pertanto, il pubblico apprezza sempre più i contenuti di qualità e spesso dà più credibilità a un articolo di blog, ad esempio, piuttosto che a un messaggio pubblicitario tradizionale. Inoltre, la pubblicità tradizionale è costosa e non sempre redditizia. D’altra parte, il content marketing è molto più conveniente e permette di tracciare in maniera precisa tutti i profitti.
La cosa migliore è che il content marketing può essere applicato a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dal suo settore e dalle sue dimensioni. Tutti possono pubblicare contenuti di qualità per il loro pubblico, tramite articoli di blog, white paper o una serie di video informativi.
L’importanza della strategia contenuti per il marketing aziendale
Sul piano pratico, cosa fa esattamente un’agenzia di content marketing?
Affinché il content marketing sia efficace ci deve essere una solida strategia dietro alla base e, inoltre, deve essere affiancato ad altre tecniche di marketing digitale come, ad esempio, l’Inbound marketing.
Questo è proprio il lavoro di una buona content agency: oltre a creare e distribuire contenuti, li ottimizza per la SEO, e li integra con altre strategie come l’Inbound marketing (per approfondire leggi l’articolo dedicato qui).
Il content marketing riesce ad attrarre e fidelizzare il cliente attraverso i contenuti, ma questo non basta. Per essere veramente efficace, deve essere collegato alle quattro fasi del percorso dell’acquirente, ovvero le quattro fasi attraverso le quali un utente passa dal momento in cui scopre il tuo prodotto fino a quando non effettua un acquisto: attrazione del cliente, conversione in lead, chiusura della vendita e fidelizzazione. Un’agenzia di content marketing crea contenuti su misura per ciascuna di queste fasi.
Uno dei primi passi che un’agenzia di content marketing intraprende è quello di individuare il profilo del cliente tipo. La buyer persona è un profilo molto concreto e reale del tuo target di riferimento. È la base per iniziare a creare contenuti, perché se non conosci la personalità, gli interessi, le circostanze o le abitudini del tuo pubblico, come hai intenzione di fornire contenuti di valore?
Un altro passaggio cruciale è l’ottimizzazione. Creare buoni contenuti interessanti per il tuo pubblico non è abbastanza. Al giorno d’oggi la concorrenza è molto alta, quindi questo contenuto deve essere ottimizzato, attraverso tecniche SEO (in questo articolo viene spiegato come funziona la SEO), in modo che appaia ben posizionato su Google.
Un’agenzia di content marketing aiuterà il tuo sito web ad avere maggiore visibilità, indagando le parole chiave con il maggior numero di ricerche mensili che il tuo pubblico di destinazione utilizza, comprendendo il comportamento dei tuoi utenti e l’andamento delle loro ricerche.
infine, in qualsiasi strategia di marketing che viene messa in atto, analizzare i risultati ottenuti è fondamentale per poter vedere cosa può essere migliorato. Pertanto, questo è uno dei compiti principali di un’agenzia di content marketing.
I vantaggi di ingaggiare un’agenzia di content marketing
Quali sono i vantaggi di ingaggiare un’agenzia di content marketing rispetto alle “strategie fai da te”?
Come abbiamo visto, un’agenzia di content marketing ha la capacità di combinare il content marketing con altre strategie di marketing online: ciò ti consentirà di avere contenuti molto più efficaci e generare più lead. La tua strategia di content marketing sarà molto più efficace e ti porterà più benefici.
Il mondo del marketing digitale cambia a ritmi vertiginosi, e questo riguarda anche il content marketing, che deve essere sempre attento alle ultime tendenze in materia di SEO, tecnologia o social network. Svolgere questo lavoro internamente richiederebbe molto tempo e notevoli investimenti.
Esternalizzare il processo di creazione dei contenuti con un’agenzia è una delle migliori opzioni per avere successo nel content marketing B2B. Come hai visto in questo articolo, una buona agenzia di contenuti ti aiuterà non solo ad attirare traffico di qualità sul tuo sito web, ma anche a convertire e fidelizzare i clienti. Quindi sarai in grado di aumentare sia le tue conversioni che la notorietà del tuo marchio.