Il mese di luglio all’ombra del Vesuvio inizia nel segno di temperature da record, nettamente al di sopra della media stagionale.
Il Sistema nazionale di previsione allarme del Ministero della Salute con il supporto tecnico-scientifico del Centro di competenza del dipartimento della Protezione civile annuncia che la Campania si appresta ad affrontare un week end da bollino rosso con la colonnina di mercurio destinata a raggiungere i 36° nel corso della giornata di sabato 2 luglio.
A Napoli è previsto il livello 3 di allerta, ovvero il cosiddetto “bollino rosso”, per le giornate di venerdì 1 e sabato 2 luglio. Prevista una temperatura massima percepita di 36 gradi per i prossimi due giorni.
Per quanto riguarda sabato, in particolare, la temperatura prevista è di 26 gradi alle ore 8.00 e di 36 alle ore 14.00.
Il comune di Napoli ha diramato un elenco dei comportamenti da adottare per proteggersi dal caldo:
- Evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.