“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”, recita un celebre motto. Una premessa dalla quale chiunque sogna di lasciarsi ispirare.
E se i più fortunati riescono a trasformarla in uno stile di vita, i comuni mortali possono sempre ripiegare su hobby redditizi.
Incredibile, ma vero: nell’era di internet e dei social network, tutto è possibile. Basta pensare alle infinite opportunità di guadagno che vengono garantite dal mondo virtuale e che variano dalla monetizzazione dei video alla richiesta di sponsorizzare prodotti sotto retribuzione, diventando dei veri e propri testimonial, nel caso dei sempre più in voga influencer.
Cosa s’intende per hobby redditizi?
È presto svelato.
Se ami cucinare, i tuoi piatti possono concorrere a farti diventare una star del web, semplicemente pubblicando in rete i video delle tue ricette.
Se lo shopping è la tua passione, invece, puoi sbizzarrirti a proporre idee di outfit e consigli in materia di stile e moda.
Se sei un bodybuilder incallito, anche un semplice video in cui mostri come fare correttamente gli squat può fare breccia nel cuore dei followers.
Viene da sé che la chiave del successo va ricercata nella qualità dei video pubblicati.
Per diventare virale, un video deve possedere dei requisiti precisi.
Non deve essere troppo lungo né troppo breve, deve avere una qualità di risoluzione elevata e soprattutto deve essere d’impatto. Inoltre, un video che mira a diventare popolare su facebook deve essere impostato e creato in maniera diversa rispetto ad un contenuto da caricare su Instagram o su Youtube.
Tanto basta per comprendere che per centrare l’obiettivo occorrono una serie di competenze, oltre ad una certa padronanza della materia, necessaria per acquisire dimestichezza e disinvoltura. Un mix di premesse che lasciano intuire che improvvisare, senza partire dal supporto di una solida base di conoscenze specifiche, rischia di rivelarsi controproducente, se non addirittura deleterio.
Cosa fare per acquisire le abilità necessarie per imparare a creare video virali?
La soluzione più rapida ed efficace per centrare l’obiettivo è senza dubbio un Corso YouTube Marketing Specialist di Digital Coach.
Una strada che apre diversi sbocchi, in quanto lo YouTube & Video Marketing Specialist è una figura lavorativa nata negli ultimi anni nel mercato del lavoro digitale e sempre più richiesta.
Basta pensare alle tante aziende, ma anche alle realtà commerciali presenti sul web che hanno bisogno di sponsorizzare il loro business avvalendosi di video d’impatto, ma anche di strategie di marketing più articolate.
Motivo per il quale, se il tuo sogno è guadagnare diventando un editor di video di successo, perseguendo la strada giusta, il tuo hobby potrebbe tramutarsi addirittura nella tua professione.