Nel tardo pomeriggio di martedì 26 aprile, in piazza Trieste e Trento a Napoli, una pattuglia dei motociclisti del nucleo radiomobile dei carabinieri di Napoli ha arrestato il 51enne Rosario De Bernardo.
I militati sono stati avvicinati da due ragazzi che gli hanno raccontato di aver appena assistito ad un furto. Le vittime descrivono l’uomo che poco prima a via Toledo si era avvicinato ad una donna anziana sottraendole lo smartphone dalla tasca del giubbino.
L’uomo, intercettato in via Toledo, ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato e perquisito. Nel borsello del 51enne i militari hanno rinvenuto il cellulare che pochi istanti prima era stato sfilato dalla tasca del cappotto dell’anziana signora.
Il 51enne dopo aver passato la notte nella camera di sicurezza dei carabinieri. risponderà davanti alla procura di furto con destrezza.
De Bernardo, classe 70 di Somma Vesuviana, vanta numerosi precedenti e tanti per lo stesso tipo di reato. Finito sotto i riflettori mediatici nel 2014, quando ad incastrarlo fu un video della polizia di stato che lo ritraeva mentre, con l’ausilio di pinze da chirurgo, sfilava smartphone ai passanti, in pieno centro, a Napoli.