La bellezza è diventato un bene primario a cui non si rinuncia per migliorare la qualità della propria vita. La medicina estetica ha avuto una crescita di oltre il 50% negli ultimi anni.
H2: Gli interventi di chirurgia plastica più richiesti in provincia di
Napoli
Si registra un incremento notevole degli interventi di chirurgia estetica e chirurgia plastica a Napoli e in tutta la provincia tra i quali i più richiesti sono quelli di rinoplastica e di mastoplastica additiva. Non bisogna dimenticare che questi interventi sono veri e propri atti medici ed è quindi fondamentale rivolgersi a specialisti del settore esperti e competenti. Ci sono molte novità per quanto riguarda la chirurgia estetica e chirurgia plastica, con tecniche sempre più innovative e perfezionate. E’ fondamentale, quindi, che il chirurgo sia sempre informato ed aggiornato sulle tecniche e gli approcci più recenti.
H2: Rifarsi il naso: quanto costa e a chi rivolgersi?
La rinoplastica a Napoli è sicuramente uno degli interventi più richiesti. Modificare il profilo, correggere gli inestetismi può restituire bellezza all’intero volto. E’ un intervento che richiede sempre un’attenta valutazione da parte del chirurgo che dovrà ben verificare le condizioni del paziente e non rispondere semplicemente ai suoi desideri e alle sue aspettative, talvolta irrealizzabili.
La collaborazione tra chirurgo è paziente riveste una grande importanza . È opportuno che il paziente esprima cosa vuole modificare del suo naso e che il chirurgo possa guidarlo verso le soluzioni più realistiche ed idonee per lui.
L’intervento consiste nell’effettuare piccole incisioni all’interno del naso per rimodellare le componenti ossee e cartilaginee. Dopo l’intervento saranno applicati dei tamponi nelle narici che saranno rimossi dopo 48 ore.
L’intervento può durare da una a due ore ed è effettuato in anestesia generale.
La tecnica può essere “aperta” o “chiusa”
Quella aperta comporta una visione diretta,
quella chiusa è decisamente meno invasiva.
La scelta può dipendere sia dalle preferenze del chirurgo che dal tipo di correzione che deve essere effettuata.
Molto spesso viene applicato un piccolo gesso sul dorso per evitare che le ossa si muovano. In genere il dolore è minimo ma vengono prescritti anche antidolorifici da prendere all’occorrenza. Ecchimosi ed edema postoperatori generalmente scompaiono nel giro di una settimana.
Il costo di una rinoplastica varia dai 4000 ai 6000 a seconda del tipo di intervento.
H3: A chi rivolgersi a Napoli?
Napoli è da sempre conosciuta per una Scuola Medica prestigiosa che ha una tradizione secolare. La formazione dei chirurghi della nostra città è da sempre considerata un’eccellenza.
Senza dubbio a Napoli per un intervento di rinoplastica ci si può rivolgere al Dottor Adriano Santorelli. Il Dr. Adriano Santorelli si è specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva presso la Federico II dì Napoli. Ha conseguito numerosi master di specializzazione per interventi di rinoplastica, mastoplastica ed è formatore a sua volta di medici chirurghi.
H2: Perché le giovani napoletane ricorrono sempre di più alla
mastoplastica?
A Napoli molte giovani donne ricorrono alla chirurgia estetica per la mastoplastica additiva, forse perché considerano il seno il simbolo per eccellenza della femminilità e spesso anche di sensualità. Un seno piccolo o svuotato procura un complesso di inferiorità che rende le ragazze insicure anche nelle relazioni e incide sulla loro autostima. Avere un seno “adeguato “ consente loro di valorizzarsi anche nella scelta dell’abbigliamento.
H3:La mastoplastica è pericolosa?
Ogni intervento chirurgico può essere rischioso e quindi anche la mastoplastica additiva non va affrontata con leggerezza. Per questo motivo bisogna rivolgersi a chirurghi specializzati, esperti e competenti che possano valutare il tipo di intervento e la protesi più adatta per ogni caso e ridurre così al minimo gli eventuali rischi.I rischi specifici in questo caso sono legati soprattutto alle interazioni tra organismo e protesi.
H2:Alternative alla chirurgia plastica
Alternative alla chirurgia plastica per il naso
Esistono attualmente anche delle valide alternative agli interventi di chirurgia estetica. Per la correzione del naso, ad esempio una valida alternativa è rappresentata dal rinofiller.
È una tecnica di medicina estetica che permette di rimodellare il naso senza chirurgia, modificando difetti ed inestetismi del naso con iniezioni di acido ialuronico agendo sulla morfologia nasale.
L’intervento è mini invasivo, ambulatoriale e non presenta particolari rischi o complicazioni ed ha una durata media di 15/30 minuti.
Non consente di apportare modifiche strutturali al naso ma può agire su:
– gobbe nasali
– avvallamenti o profili concavi
– inestetismi del dorso e/o della punta
– inestetismi della piramide nasale
– correzione da esiti di rinoplastica
Alternative alla chirurgia plastica per il seno:
Un’alternativa non chirurgica alla mastoplastica additiva può essere rappresentata dal lipofilling al seno.
È una particolare tecnica della medicina estetica che ha la finalità di aumentare il volume del seno in zone che appaiono svuotate.
Consiste nell’aspirare del grasso dal corpo (autologo) ed introdurlo nel seno proprio come se fosse un normale filler.
La ricostruzione del seno tramite lipofilling presenta alcuni vantaggi:
– garantisce risultati durevoli
– è più economica rispetto ad un intervento chirurgico
– evita il presentarsi di allergie visto che il grasso è autologo
– è un metodo sicuro e naturale che offre un risultato altrettanto naturale.