Dal 22 aprile del 2015 è stata istituita la Giornata Nazionale della salute della donna. Promossa dalla Fondazione Atena onlus con il Ministero della Salute, questa ricorrenza rappresenta un’occasione per mettere in prima linea l’interesse per la medicina di genere e per la salute delle donne in particolare.
Tutt’altro che casuale la scelta della data della ricorrenza che coincide con il giorno della nascita di Rita Levi Montalcini.
Una giornata dedicata alla cura delle donne e della loro salute, nella quale si organizzano manifestazioni, iniziative e screening gratuiti per invitare la popolazione femminile a dedicarsi alla propria salute.
Un’occasione preziosa per fermarsi a riflettere sul proprio stato psicofisico, che le donne troppo spesso tendono a trascurare o a mettere in secondo piano per privilegiare gli impegni familiari, la cura dei figli o dei genitori anziani, le attività lavorative.
Un momento prezioso anche perché ribadisce l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 sembra aver posto in secondo piano patologie altrettanto gravi e bisognose di controlli periodici.
Tra le tante iniziative che puntano alla prevenzione merita una segnalazione quella della Fondazione Onda (l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) che dedica un’intera settimana – dal 20 aprile e fino a martedì 26 aprile – alla promozione dell’informazione, della prevenzione e della cura: in tutta Italia sarà possibile accedere gratuitamente a servizi clinici, diagnostici e informativi, sia in presenza che a distanza.
Sono 270 le strutture ospedaliere che aderiscono all’iniziativa, contrassegnate dal Bollino Rosa, dove tutte le donne interessate potranno richiedere gratuitamente consulti con cardiologi, dermatologi, diabetologi, endocrinologi, geriatri, ginecologi, ma anche neurologi, oncologi, reumatologia e senologi. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta anche al supporto psicologico in caso di violenza di genere.
Per consultare le strutture che aderiscono all’iniziativa, avere informazioni dettagliate sui servizi disponibili, verificare gli orari accessibili e infine prenotare, basta andare sul sito bollinirosa.it, selezionare una regione e una provincia e visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e dei servizi offerti.