Fra tutti i Content Management System, noti anche come CMS, ovvero le piattaforme per la gestione e pubblicazione online dei contenuti, WordPress è sicuramente uno di quelli più utilizzati e apprezzati a livello mondiale. Questo per la sua flessibilità, per le possibilità di personalizzazione e per il fatto che riesce a essere ottimizzato lato SEO per Google. La sua semplicità e intuitività lo rende utilizzabile anche dai soggetti che non abbiano particolare esperienza.
Ma quanto è usato WordPress nel mondo? Le statistiche parlano chiaro, questo CMS rappresenta il 43% dei siti online, e questo parla chiaro rispetto al suo successo che è direttamente proporzionale alla qualità di questa piattaforma e alla sua facilità d’uso.
Quasi la metà dei siti in tutto il mondo è stata creata con WordPress, questa cifra impressionante ci dà un’idea precisa di quanto questo CMS sia evidentemente apprezzato non solamente perché crea siti vetrina e semplici, nonché blog personali, ma anche per creare siti più complessi ed e-commerce, vedi esempi su https://www.wordpress-roma.it/ .
WordPress ha tantissimi punti di forza che anche nel futuro probabilmente torneranno a suo vantaggio. Di certo la sua semplicità, dedicata agli utenti e agli editori, si combina con una buona complessità dal punto di vista dello sviluppo. WordPress è facile da usare, ma allo stesso tempo estremamente flessibile, permettendo di adottare tantissime soluzioni diverse a seconda del taglio che si vuole dare il proprio sito web.
WordPress è anche il futuro, ecco perché
Possiamo comodamente dire, numeri alla mano, che la realizzazione dei siti in WordPress costituisce il passato ed il presente, e costituisce anche il futuro.
Tra le caratteristiche di questo CMS possiamo ricordare la semplicità che permette di pubblicare velocemente contenuti in maniera assolutamente intuitiva, anche per coloro che non abbia una grande esperienza in questo settore.
La massima flessibilità di questo CMS permette di creare con la sua piattaforma un semplice blog personale, come anche un e-commerce, un sito aziendale professionale, un Portfolio artistico, un sito di notizie o una community online con una estrema semplicità e con la presenza di tantissimi temi che consentono la personalizzazione massima.
Gli strumenti di pubblicazione dei contenuti sono talmente variegati che permettono davvero a tutti di poter gestire in autonomia la pubblicazione e la programmazione degli articoli con una comodità disarmante. I temi ed i plugin consentono di personalizzare il proprio sito con la massima semplicità anche se non si è degli esperti.
Insomma, WordPress rappresenta ad oggi la stragrande maggioranza dei siti online a livello mondiale, e le sue caratteristiche permettono di mantenere questa leadership anche in futuro. Probabilmente il futuro di WordPress, che è strettamente incatenato a Gutenberg, sarà roseo. La piattaforma è in continua evoluzione per garantire una interfaccia sempre più particolare, ricca di caratteristiche per poter personalizzare il sito e renderlo sempre più performante. Possiamo di conseguenza dire che ancora oggi WordPress rappresenta il futuro nella creazione dei siti online, per la sua semplicità e per le sue caratteristiche, nonché per la sua estrema flessibilità che la rende adatto alle esigenze di tantissimi imprenditori nel mondo.