Poche cose sono fastidiose come un pc particolarmente lento e che non funziona bene: questo impatta sul lavoro e fa spesso perdere tempo. Avere un pc lento, che funziona in maniera macchinosa e che fa perdere tempo può essere una vera scocciatura, sia che si utilizzi il pc per lavoro che per usi personali. Se il tuo Pc Asus è lento, non funziona bene, cosa devi fare? Non devi necessariamente portare il tuo pc subito da un tecnico, se è lento. Ci sono alcuni trucchi che puoi usare per cercare di velocizzare il funzionamento del tuo pc e per lavorare meglio, senza spendere soldi.
Vuoi sapere cosa puoi fare in caso di Pc Asus lento? Ecco qualche consiglio utile dal Centro Assistenza Pc Asus.
Pc Asus lento: cosa puoi fare
- Presenza di virus. Se il Pc Asus è lento potrebbe essere a causa di un virus o di un malware, che comporta che il pc funziona più lentamente. In questo caso, potresti notare che il tuo pc non risponde bene ai comandi, è estremamente lento, macchinoso, si blocca in maniera continua. In questo caso, eliminare il virus è prioritario per garantire la tua sicurezza e quella del contenuto del pc, prima ancora che il buon funzionamento dello stesso. Se non riesci per mezzo del tuo antivirus, portalo da un tecnico del pc. Non dimenticare che è di fondamentale importanza dotarsi di un antivirus per garantire la massima sicurezza del tuo pc, e per evitare che malware e virus possano infettarlo rovinandolo e mettendo a rischio la tua sicurezza ed i tuoi dati.
- La ventola del pc è sporca. Se il Pc Asus è molto lento e ti sembra che non funzioni bene, potrebbe essere surriscaldato. Prova ad appoggiare la mano sotto il computer per notare se è eccessivamente caldo. Se la ventola è piena di polvere e sporco, potrebbe surriscaldarsi e quindi il pc funziona più lentamente. Puoi svitare la parte sotto del tuo pc per poter usare poi l’aria compressa ed eliminare la polvere, facilitando il miglior funzionamento della ventola.
- Risolvere i problemi di Windows 10/11. Queste versioni di Windows sono in alcuni casi correlati a problemi per il Pc Asus, come lentezza nel funzionamento. In questi casi, devi trovare gli errori attraverso la diagnosi per poter agire di conseguenza. Controlla la diagnosi e l’errore del file system per poter intervenire di conseguenza. CCleaner è un’app che può aiutarti a pulire bene il tuo Pc Asus, rendendolo più performante.
- Aggiornamento dell’HDD. Nel caso in cui il disco rigido del tuo Pc Asus non funzioni perchè è molto vecchio, potresti aver bisogno di sostituirlo, perchè questo potrebbe comportare una maggiore velocità di lavoro. Chiedi aiuto ad un bravo tecnico di pc.
- Libera spazio. Se il Pc Asus è molto lento, può anche essere che tu abbia occupato eccessivo spazio sull’hard-drive e questo comporta la diminuzione delle prestazioni del tuo pc. L’eliminazione dei file inutili è prioritaria in questi casi per garantire un buon funzionamento del tuo pc.