Se hai sempre sognato di avere sopracciglia perfette, la risposta ai tuoi desideri è un trucco permanente.
Quando si parla di trucco permanente ci si riferisce alla dermopigmentazione; il trucco permanente per sopracciglia viene realizzata con il dermografo, uno strumento che, sfruttando degli speciali pigmenti, consente di ridisegnare e ridefinire l’arco sopraccigliare, armonizzandolo con il resto del volto e rinfoltendolo. Nonostante il nome, questo tipo di trucco non dura all’infinito, ma ha comunque una durata superiore rispetto a quello semi permanente.
Di seguito scopriremo cos’è il trucco permanente e come può essere utilizzato per regalarti sopracciglia perfette.
Trucco permanente e semipermanente: qual è la differenza
Per prima cosa cerchiamo di capire qual è la differenza tra trucco permanente e semi permanente. In realtà, nessuno dei due è realmente permanente; il trucco permanente ha la caratteristica di durare più a lungo nel tempo rispetto a quello semipermanente. Quando è applicato nel modo corretto, il primo può durare anni, mentre il secondo dura qualche mese e necessita di ritocchi per ripristinare il colore.
La seconda differenza riguarda l’applicazione. Il trucco permanente sopracciglia viene effettuato con il dermografo, una macchinetta dotata di ago e cartuccia; mandando l’ago dentro e fuori dalla pelle, introduce direttamente il pigmento nel derma. Il trucco semi permanente, noto anche come microblading, (o tatuaggio a peletto )viene effettuato con uno strumento manuale dotato di aghi sottili che graffiano l’epidermide; il colore viene applicato successivamente.
Perché ricorrere al trucco permanente sopracciglia
Il trucco permanente per sopracciglia, ci dice Chiara Garofalo https://www.chiaragarofalo.it/ permette di ottenere un effetto naturale e armonioso, ideale per mettere in risalto lo sguardo e nascondere le imperfezioni.
La dermopigmentazione è in grado di nascondere perfettamente aree parzialmente o totalmente prive di peli, ridando consistenza e forma all’arco sopraccigliare. Questo trattamento risulta perfetto ad esempio per chi soffre di alopecia sopraccigliare, ma anche per chi desidera semplicemente ridefinire il sopracciglio, così da non dover intervenire quotidianamente con il trucco classico.
La maestria dell’estetista riuscirà a donare alle sopracciglia un aspetto naturale, giocando anche con le ombreggiature.
Trucco permanente sopracciglia: quanto dura
Come abbiamo detto, nonostante il nome non si tratta di un trucco davvero permanente, in quanto nel corso del tempo tenderà a sbiadire fino a scomparire. A differenza di quello semipermanente è comunque molto più resistente.
La durata varia in base ad alcuni fattori; in primis molto dipende dalla bravura e dalla maestria dell’estetista, il quale dovrà applicare il colore in modo corretto per aumentarne la resistenza e la durata; in secondo luogo, la durata varia in base alle caratteristiche della pelle. In linea generale il trucco permanente, inserendo il pigmento più in profondità rispetto a quello semipermanente, può durare qualche anno.
Cosa fare subito dopo il trattamento
Il trattamento di dermopigmentazione sopraccigliare è molto simile a un tatuaggio in quanto l’ago, entrando n profondità e depositando il pigmento nel derma, genera piccole ferite che necessitano di un occhio di riguardo per evitare che si infettino.
Dopo il trattamento è necessario stendere sulla parte trattata un prodotto in grado di favorire la cicatrizzazione e di mantenerne al contempo la pelle morbida. La zona appena trattata apparirà arrossata e gonfia, mentre il colore risulterà piuttosto scuro. Prima che raggiunga la colorazione definitiva sarà necessario attendere circa tre settimane,