Napoli si lascia alle spalle una domenica sera da incubo che rilancia l’allarme violenza tra i giovanissimi.
Due episodi distinti, uno avvenuto in un parco giochi a Torre del Greco, l’altro in un locale a Coroglio, hanno portato alla morte di un 19enne nel primo caso e al ferimento di un 21enne nel secondo.
Entrambi gli episodi sono scaturiti da liti per futili motivi.
Il 19enne Giovanni Guarino, durante una lite sfociata poi in una colluttazione, è stato raggiunto da una coltellata al cuore. Un suo amico è rimasto ferito e si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maresca.
Immediatamente fermati dalla Polizia i protagonisti della rissa sfociata nel sangue: si tratta di due minorenni di Torre Annunziata, entrambi 17enni. A quanto si apprende i quattro si conoscevano.
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti tutto sarebbe scaturito da una lite verbale tra i ragazzi nel corso di una festa svolta in un’area dove da giorni sono montate alcune giostre private. Un parcheggio adibito a luna park. E proprio la festa sarebbe l’oggetto della discussione che sfocia in rissa quando spuntano i coltelli. La vittima viene raggiunta al cuore da un fendente: per lui non c’è nulla da fare, muore poco dopo essere arrivato in ospedale. Il coetaneo viene colpito in varie parti del corpo: soccorso, viene anch’egli trasportato d’urgenza al Maresca dove viene sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Si trova ora in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono prontamente giunti gli agenti di polizia che, dopo aver raccolto le testimonianze e messo insieme gli elementi utili, già nella notte hanno proceduto a fermare i due minorenni, ritenuti i presunti autori dell’accoltellamento mortale. Gli agenti stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza nella zona per ricostruire l’esatta dinamica della lite e del ferimento mortale. Il coordinamento delle indagini passa ora alla procura dei minori di Napoli.
Un copione analogo a quello andato in scena in un locale di via Coroglio dove un 21enne incensurato è stato accoltellato nella tarda serata. Secondo quanto appurato dai Carabinieri della compagnia di Bagnoli intervenuti all’ospedale San Paolo dove poco prima si era presentato il giovane per farsi medicare le ferite, l’accoltellamento sarebbe giunto al culmine di un’aggressione da parte di alcuni suoi coetanei sconosciuti dopo una discussione per futili motivi.
Il 21enne è stato dimesso e giudicato guaribile in 21 giorni per “ferita da punta e taglio avambraccio sinistro e regione lombare sinistra, ferite da punta multiple coscia sinistra”. Indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Bagnoli impegnati nel ricostruire l’intera vicenda.