La primavera è ormai arrivata e la prova costume si fa sempre più vicina per cui le donne più attente alle tendenze moda mare hanno già dato il via alla caccia al costume da bagno perfetto per l’estate 2022, tenendo presente anche il fatto che la taglia non è l’unico elemento da considerare. Ogni persona ha infatti una body shape unica e caratterizzante, che può essere valorizzata o meno a seconda del modello di costume che si sceglie di indossare.
Quali sono i criteri da seguire per scegliere il costume più adatto al nostro corpo?
Quando si sceglie un costume da bagno la taglia è sicuramente un elemento importante da considerare. I brand di abbigliamento ormai sono sempre più propensi a coprire tutte le taglie, anche per le curvy è facile trovare costumi da bagno adatti a soddisfare le esigenze anche di chi ha un decolleté abbondante o in generale un fisico plus size. La questione “taglia” non è quindi un punto tanto importante quanto lo è invece la forma del nostro corpo, che dipende dalla taglia quanto dalle proporzioni del nostro fisico.
Possiamo definire le body shape prendendo come riferimento le forme geometriche. Il triangolo è presente in chi ha un corpo a V o ad A; nel primo caso le spalle sono ampie, i fianchi stretti e le gambe sottili; nel secondo caso invece i fianchi sono più larghi, mentre le spalle e il busto sono molto sottili. In questo secondo caso, si parlerà di fisico a pera. La body shape a x, detta anche a clessidra, è quello di chi ha un punto vita molto stretto e molto ben definito, con fianchi e seno invece più abbondanti. Il corpo a rettangolo e quello a cerchio hanno invece forme decisamente diverse. Nel rettangolo il punto vita è poco visibile, mentre nel cerchio, o anche nell’ovale, i fianchi e il punto vista sono leggermente abbondanti rispetto a spalle e gambe.
Tutte le body shape possono essere valorizzate da un costume da bagno di qualità. Quello che conta è riuscire a valorizzare i punti forti che ognuno possiede scegliendo modelli adeguati. Per capire quale sia la nostra body shape dobbiamo metterci di fronte a uno specchio, in piedi e senza abiti: la forma che ci sembrerà più vicina a quella che vediamo nello specchio sarà quella giusta. Se non ci sembrerà subito ovvio, non spaventiamoci: sperimentiamo con abiti e costumi diversi fino a capire quale taglio è più adatto a valorizzare la nostra figura. Se saremo particolarmente valorizzate da costumi a vita alta che segnano il punto di vita, potremmo avere un fisico a clessidra. Se invece ci troviamo più a nostro agio con un costume che crea volume su seno e fianchi, ad esempio con delle ruches o dei volant, il nostro potrebbe essere un fisico a rettangolo. E via dicendo.
Come trovare il costume perfetto per la prossima estate?
Fortunatamente, oggi in commercio si trovano costumi da bagno in tanti modelli diversi e in tutte le taglie, dai costumi interi colorati, con drappeggio sul seno per rendere il decolleté più interessante, fino ai tankini o agli abiti da bagno.
Un’occasione imperdibile per scoprire le tendenze primavera/estate targate 2022 più adatte a mettere in risalto la tua naturale bellezza è l’iniziativa promossa da “MR – La boutique”, un’autorevole e consolidata realtà in materia di intimo e costumi da bagno, che il prossimo 31 marzo festeggia 15 anni di attività regalando un’opportunità imperdibile: 25%di sconto sulla collezione primavera/estate 2002.