La mobilitazione mondiale che sta portando ad una maggiore sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale per ridurre gli sprechi e salvaguardare il pianeta, si sta traducendo sempre più frequentemente nella realizzazione di progetti orientati al basso impatto ambientale. Un trend che non riguarda soltanto il settore residenziale, ma anche e soprattutto quello terziario. Il concetto di sostenibilità è sempre più legato a quello di salubrità e di comfort degli occupanti che, soprattutto nel caso degli spazi lavorativi, sta assumendo un’importanza sempre maggiore perché diversi studi hanno dimostrato come il benessere corrisponda a una migliore produttività. Motivo per cui si sta investendo sempre più nel design uffici sostenibili.
Per questa ragione, sempre più aziende sono orientate verso questa tendenza, per ridurre i costi e al contempo proporre una politica lavorativa più ecosostenibile. Tra le aziende più all’avanguardia in materia di green economy, spicca SHS srl, una realtà specializzata nella fornitura di servizi, prodotti e tecnologie dedicati al mondo del Business, Retail, Food e Office Automation, in grado di offrire ai clienti soluzioni personalizzate, finalizzate ad ottimizzare e semplificare il proprio lavoro, ma che garantisce soprattutto supporto a 360° offrendo “soluzioni complete”, con servizi di vendita, noleggio, assistenza post-vendita e consulenza in genere.
Per questo motivo abbiamo chiesto al team di SHS srl di rispondere ad una semplice, ma corposa domanda: come trasformare un ufficio in un ambiente sostenibile?
“Gli interventi realizzabili sono diversi, – spiega il team dell’azienda nolana – molti dei quali valgono per qualsiasi edificio, mentre altri sono particolarmente indicati per gli spazi lavorativi. Di seguito, vi suggeriamo le principali linee guida da seguire per realizzare un ambiente lavorativo eco-friendly.
In primis, un adeguato isolamento dell’edificio è uno dei principali interventi per garantire un abbattimento dei consumi energetici legati al riscaldamento e raffrescamento. Un ambiente perfettamente isolato, specie se vengono utilizzati materiali naturali, garantisce inoltre delle condizioni termiche interne uniformi e quindi di comfort.
L’illuminazione artificiale è uno dei maggiori costi che pesano sugli uffici e cercare di ridurne l’utilizzo è uno dei primi passi da compiere. Per prediligere l’utilizzo dell’illuminazione naturale, vanno pensati degli spazi dove a dominare la scena siano grandi aperture vetrate, laddove non sia possibile o comunque nelle ore serali andrebbero utilizzate esclusivamente lampade a led, i cui consumi energetici sono nettamente inferiori rispetto a quelle tradizionali.
In quest’ottica, vanno considerate anche le stampanti ecosostenibili, in grado di assicurare qualità nel rispetto dell’ambiente, oltre ad una serie di vantaggi, così come recita il nostro claim: “zero inquinamento, zero costi, zero spese”.
La stampa eco-friendly, infatti, oltre al basso impatto ambientale, garantisce una serie di vantaggi: abolisce i tempi di riscaldamento e di conseguenza riduce i costi energetici, ma soprattutto rappresenta quel genere di soluzione intelligente che proietta un’azienda in una dimensione avanguardistica, dove i tempi di lavoro di snelliscono e la qualità delle prestazioni migliora notevolmente.
Tra le soluzioni green di ultima generazione più interessanti, troviamo anche le smart windows che rispondono alla duplice esigenza di consentire un forte ingresso di luce e di regolarla in base alle esigenze, riducendo di molto i consumi. Cosa sono? In linea generale si tratta di una tecnologia che consente la regolazione automatica del vetro in base alle condizioni climatiche esterne: in caso di eccessivo irraggiamento, le finestre si oscurano evitando il surriscaldamento degli ambienti interni, viceversa permettono ai raggi solari di entrare, risparmiando sui costi dell’illuminazione interna e del riscaldamento. Nel design uffici sostenibili le smart windows garantiscono una gestione efficiente delle risorse naturali e un ambiente adatto allo svolgimento del lavoro.
Abbiamo più volte sottolineato come il verde faccia bene all’uomo; quindi, nel design di un ufficio green degno di essere definito tale, le piante devono ricoprire un ruolo di rilievo, necessariamente. Oltre ad alcuni vantaggi legati alla purificazione dell’aria e alla riduzione delle temperature e quindi di un abbattimento dei costi energetici legati al riscaldamento, la natura è un antidoto allo stress e alla depressione. La natura ha un potere calmante e distensivo e la semplice vista di alberi, fiori, piantine può, in pochi minuti, avere un effetto rilassante, rigenerativo e di riattivazione della produttività. I benefici per l’attività lavorativa sono enormi.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.shssrl.com “