Nel corso della mattinata odierna, mercoledì 23 marzo, la commissione parlamentare antimafia ha incontrato Don Maurizio Patriciello, parroco del parco verde di Caivano, il comandante della polizia municipale di Arzano, Biagio Chiariello, e il giornalista Mimmo Rubio, sotto scorta da un anno e mezzo. I tre, di recente, sono stati bersaglio di esplicite minacce da parte dei clan in disputa per il controllo dei comuni dell’area nord di Napoli.
Contestualmente all’importante incontro svoltosi stamane, voluto dalla commissione antimafia anche per far sentire la vicinanza delle istituzioni alle personalità esposte in prima linea nella lotta alla criminalità in un territorio complicato, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautela in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.
Destinatario del provvedimento Mariano Monfregolo, 39enne, censurato. Nei confronti di un 21enne del luogo, con la medesima misura cautelare, è stato disposto il divieto di dimora nel territorio della regione Campania. I due soggetti sono gravemente indiziati di “minaccia a pubblico ufficiale” aggravata dalle modalità mafiose, perpetrata nei confronti del Comandante della Polizia Municipale di Arzano, Biagio Chiariello, finito nel mirino dei clan locali.
I fatti si sono verificati nello svolgimento di controlli in ordine all’occupazione abusiva di alloggi popolari e abusi edilizi nel complesso abitativo della “167” di Arzano, verifiche poste in essere recentemente dal citato comando di Polizia Municipale e dalla locale Arma dei Carabinieri.