San Sebastiano al Vesuvio ha aderito alla XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie stringendosi intorno al ricordo di Paolino Avella, il 17enne studente del liceo scientifico “Salvatore Di Giacomo” che perse la vita il 5 aprile del 2003, nel tentativo di sfuggire ai rapinatori che volevano rubargli lo scooter.
La corsa di Paolino si è arrestò bruscamente accanto ad un albero in via Matteotti, dove è stata poi istituita una stele in sua memoria.
Lo scorso lunedì 21 marzo, una rappresentanza di studenti del liceo scientifico “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio, i familiari e gli amici di Paolino, il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, accompagnato da una delegazione di consiglieri comunali, hanno dato luogo ad una cerimonia di commemorazione ritrovandosi proprio accanto alla stele intitolata alla memoria del 17enne.
Dopo la lettura dell’elenco dei nomi delle vittime della criminalità campane, gli studenti hanno piantato un ulivo nel cortile del liceo scientifico “Salvatore Di Giacomo”.