La sede del Sindacato dei giornalisti della Campania, in vico Monteleone 12 a Napoli, lo scorso lunedì 21 marzo, ha ospitato la cerimonia di consegna delle targhe di “Articolo 21” ad alcune personalità attive sul territorio campano che si sono distinte per il loro operato.
La portavoce di Articolo 21 Campania, Desireè Klain e la presidentessa Fatou Diako, insieme al segretario del sindacato Campano, Claudio Silvestri, hanno consegnato quattro targhe.
A padre Alex Zanotelli per il suo impegno costante dalla parte degli ultimi.
A Marilena Natale, cronista sotto scorta per il suo impegno nel casertano e nell’area nord di Napoli, premiata però in quanto fondatrice dell’associazione “La Terra dei cuori”, istituita per aiutare concretamente i tanti bambini vittime della Terra dei fuochi.
Infine, altre due targhe sono state consegnate al collettivo “Giustizia per Mario Paciolla”, per l’impegno con il quale stanno portando avanti la battaglia per ottenere verità e giustizia sulla morte del giornalista napoletano ucciso in Colombia e ai suoi genitori.
Nel corso della cerimonia di premiazione è intervenuto anche il giornalista arzanese sotto scorta Mimmo Rubio, da tempo impegnato a raccontare le concitate vicende camorristiche dell’area nord di Napoli che di recente hanno fatto registrare un’allarmante escalation di violenza.
Anche un giornalista afgano, riuscito con non poche difficoltà a lasciare la sua terra dopo l’invasione dei talebani, trovando ospitalità ed accoglienza nel comune di Pomigliano D’Arco.