Al giorno d’oggi social e lavoro sono due mondi legati in modo indissolubile, persino quando si parla di calcio. Infatti, grazie alla nascita di questo fenomeno, abbiamo oggi la possibilità di seguire la vita dei nostri campioni sia dentro che fuori dal campo.
C’è chi si è fatto strada nel cuore dei tifosi per la sua personalità, chi ha saputo sfruttare lo strumento a suo favore e chi, semplicemente, ha un gran nome e un gran passto a coprirgli le spalle.
Qualsiasi sia il motivo, lo abbiamo capito, i social sono un mondo. Un mondo, peraltro, da non sottovalutare anche quando parliamo di scommesse sul calcio, perché, tra le variabili che influenzano le scelte degli appassionati, negli ultimi anni si è inserito anche questo grande e complesso universo.
Tra i giocatori più seguiti in tutto il mondo troviamo al primo posto Cristiano Ronaldo, con 407 milioni di followers su Instagram e 150 milioni su Facebook.
Ma chi, tra i calciatori italiani, è particolarmente apprezzato dal web?
Gianluigi Buffon
Il portiere per eccellenza, giocatore juventino amatissimo, Gigi Buffon è tra i personaggi più seguiti sui social nel mondo calcistico, considerato alla stregua di un influencer. Il calciatore può infatti vantare 10 milioni di followers su Instagram, 13 milioni su Facebook e ben 3 milioni su Twitter.
E, viceversa, i social sono molto importanti per Buffon perché, ricorderemo, è proprio sulle sue pagine personali che ha annunciato l’addio all’amata Juventus dicendo: “Non esiste un grazie grande abbastanza”.
Mario Balotelli
A differenza di altri suoi colleghi, con quasi 10 milioni di seguaci sia su Instagram che su Facebook e 3 milioni su Twitter, Balotelli è particolarmente apprezzato per un mix di contenuti di vita privata – con le foto di amici, feste e di sua figlia, Pia – e vita lavorativa, tra partite e allenamenti con i compagni.
Stephan El Shaarawy
L’attaccante della Roma, Stephan El Shaarawy arriva agli 8 milioni e mezzo di followers su Facebook e 4,7 milioni su Instagram, e, specialmente dal suo approdo alla Roma in poi, i suoi contenuti sono prettamente a sfondo calcistico.
Alessandro Del Piero
Tornando alla Juventus che, come possiamo vedere, è particolarmente forte nella classifica “social”, troviamo l’ex-capitano bianco nero, Alex Del Piero. Nonostante l’addio al calcio del 2012, rimane nel cuore dei fan, con 8,4 milioni di followers su Facebook, 4,2 milioni su Instagram e 2,5 milioni su Twitter Anche lui, come Balotelli, lascia che i seguaci diano uno sguardo anche alla sua vita privata, oltre che a quella lavorativa presente e passata.
Marco Verratti
Con più di 7 milioni di followers sia su Facebook che su Instagram, Marco Verratti, attuale centrocampista del Paris Saint-Germain e giovane campione agli Europei, entra nella classifica dei calciatori più amati dal web, tant’è che Facebook stesso indica la sua pagina come “attualmente popolare”.
Giorgio Chiellini
Dopo il successo come capitano degli azzurri agli Europei della scorsa estate e lo scatenarsi dei meme a lui ispirati, il difensore juventino ha guadagnato followers su followers, arrivando a quasi 5 milioni di seguaci su Instagram, 7 milioni su Facebook e 2,6 milioni su Twitter.
Leonardo Bonucci
Sempre juventino e sempre vincitore agli Europei 2021, Leonardo Bonucci vanta 5,5 milioni di followers su Instagram e 4,7 milioni su Facebook.I contenuti principali riguardano il calcio e, a questo proposito, sembrano particolarmente amate dal difensore le foto di squadra con i compagni.
Gianluigi Donnarumma
Omonimo e presunto erede di Buffon, a soli 23 anni, dopo gli Europei, l’attuale portiere del Paris Saint-Germain, Gigio Donnarumma, esplode sui social, dove raggiunge 4,2 milioni di seguaci su Instagram e 1,5 milioni su Facebook. I suoi post hanno un unico focus: il calcio.