Una nuova truffa che sfrutta il nome del colosso Ikea sta mietendo numerose vittime.
Il raggiro, come spesso accade, prende il via da un messaggio che sembra effettivamente inviato dalla rinomata azienda svedese.
Il messaggio annuncia la possibilità di usufruire di un finto buono Ikea da 250 euro con l’intento di far cadere nella trappola gli utenti. Si tratta, in pratica, di un messaggio che viene inviato tramite WhatsApp, attraverso il quale si informa l’utente di essere il destinatario di un buono regalo della nota azienda svedese. Un “regalo” che non passa di certo inosservato, tanto da attirare l’interesse di un gran numero di persone.
Il messaggio, sottolineiamo, viene inviato da un pagina la cui grafica è molto simile a quella del sito ufficiale di Ikea. Proprio per questo motivo, quando vi arriva un messaggio sospetto, la prima cosa da fare è quella di verificare che si tratti di un sito affidabile. A far scattare l’allarme, inoltre, è il fatto che per ottenere tale bonus bisogna versare una somma di denaro. Inutile sottolineare che tale somma non tornerà più indietro. Ma non solo, proprio a questo punto scatta la vera e propria trappola. I cyber criminali di turno, infatti, sfruttano i dati inseriti per effettuare il pagamento, in modo tale da poter svuotare il conto del malcapitato di turno.
Una truffa studiata fin nei minimi particolari, che rischia di far cadere nella trappola un gran numero di persone. Nel caso riceviate un messaggio di questo tipo, pertanto, l’invito è quello di non cliccare sul link inoltrato. In particolar modo è bene evitare l’inserimento di informazioni personali e dati di pagamento, avendo dall’altro canto l’accortezza di eliminare subito il messaggio in questione. Solo in questo modo, infatti, è possibile evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti.