Capita sempre più spesso di imbattersi nella denominazione “cartucce compatibili”, ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo il punto su questi prodotti e sui loro punti di forza.
Le cartucce, ovvero i consumabili delle stampanti
Come tutti sanno, le cartucce sono i consumabili delle stampanti, sono gli elementi tecnici che consentono alle periferiche di funzionare regolarmente utilizzando dell’apposito inchiostro.
Le cartucce vanno dunque installate negli spazi dedicati e sostituite una volta esauste, tenendo presente che il loro smaltimento non può essere effettuato nella differenziata, bensì richiede un conferimento specifico.
Acquistare delle cartucce è semplicissimo: questi prodotti si trovano facilmente nei negozi di tecnologia, nella grande distribuzione, online negli e-commerce specializzati e in tanti altri contesti ancora.
È proprio in tali contesti, tuttavia, che si notano sempre più spesso delle cartucce che sono presentate come “compatibili”, e per comprendere di cosa si tratta può essere utile fare un esempio.
Cosa sono le cartucce compatibili e cosa le distingue da quelle originali
Immaginiamo di possedere la stampante di un determinato brand, come può essere Brother: i marchi produttori di questi articoli tecnologici immettono sul mercato delle cartucce specifiche per i loro modelli, questo significa che in una stampante come questa non si potranno mai adoperare cartucce Canon, HP, Epson o di altri competitor.
Sebbene sia prassi che nel mondo delle stampanti i marchi concorrenti non optino mai per soluzioni “universali”, quindi utilizzabili su stampanti di diversi produttori, nulla può vietare ad un’azienda di produrre delle cartucce che possano essere utilizzate con successo nelle stampanti di un altro marchio.
Molte aziende appunto hanno scelto di perseguire quest’opportunità e di produrre delle cartucce compatibili, cartucce che non essendo prodotte dal medesimo brand della stampante non possono essere definite originali, ma possono comunque essere adoperate con successo.
Le cartucce compatibili sono sempre più diffuse e, per tale ragione, possono essere acquistate con gran facilità: se si cercano delle cartucce compatibili per una stampante Brother non bisognerà fare altro che collegarsi alla pagina dedicata di un e-commerce specializzato come www.tuttocartucce.com, opzionare il modello d’interesse e procedere con l’ordine.
Perché acquistare cartucce compatibili?
La principale ragione per cui preferire delle cartucce compatibili può essere molto interessante è di natura economica: il prezzo di questi prodotti è di gran lunga inferiore a quello delle cartucce originali, questo significa che nel lungo periodo si possono risparmiare cifre molto interessanti.
Il risparmio più cospicuo, ovviamente, riguarda le aziende e tutti i contesti in cui si è soliti effettuare numerose stampe, ma in realtà anche in casa il ricorso a queste cartucce sa garantire un risparmio non trascurabile.
Alcuni luoghi comuni da sfatare
Chiarito cosa sono le cartucce compatibili è utile sfatare alcuni luoghi comuni che, talvolta, sono affibbiati a questi prodotti, a cominciare dal fatto che vengono ritenuti contraffatti.
Le cartucce compatibili non hanno niente a che vedere con la contraffazione e con qualsivoglia pratica commerciale scorretta: questi prodotti sono presentati in quanto tali, non come prodotti originali, quindi non c’è nulla di illecito.
Un altro luogo comune piuttosto frequente è quello secondo cui le cartucce compatibili danneggerebbero le stampanti: non è assolutamente così, le cartucce compatibili non possono in nessun modo danneggiare la periferica, d’altronde non si spiegherebbe come tantissime persone scelgano di procurarsi prodotti di questo tipo preferendoli a quelli originali.
Infine, è doverosa una menzione alla qualità di stampa: sebbene i costi di questi prodotti siano di molto inferiori a quelli delle varianti originali, la qualità delle stampe che sanno garantire è comunque più che apprezzabile, dunque non si sta parlando di una soluzione “low cost” che implica dei risultati approssimativi.