L’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, che introdurrà le regole per contenere la movida napoletana, “uscirà a brevissimo” e avrà decorrenza “dagli inizi della prossima settimana”.
Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino partenopeo che ha spiegato che “sono state fatte delle limature anche dal punto di vista tecnico-giuridico dopo il confronto con la Prefettura e le forze dell’ordine”.
“Il tema della movida è un tema di grande complessità che dobbiamo affrontare con degli strumenti emergenziali come l’ordinanza, ma poi – ha spiegato – dobbiamo affrontarlo con degli strumenti ordinari, quindi, con un nuovo regolamento che sarà poi oggetto di un’elaborazione da parte del Consiglio comunale e che speriamo di varare in tempi molto rapidi”.
Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, dovrebbero essere sottoposte a limitazioni soprattutto determinate aree.
“Ci sono alcune zone della città – ha rivelato Manfredi – in cui non ci sono locali, quindi dove probabilmente l’estensione dell’ordinanza non è utile. E’ una valutazione che si sta facendo in queste ore”.
Il sindaco ha poi ribadito l’orientamento che vuole seguire l’Amministrazione comunale sul tema: “Occorre valorizzare la movida sana e debellare la movida malata. Per fare questo abbiamo bisogno di più regole, di più ordine, di valorizzare gli imprenditori che hanno investito, stanno investendo e che vogliono investire, tutelare i residenti e vogliamo farlo in una città che purtroppo negli ultimi anni ha vissuto una deregulation che ha determinato una situazione esplosiva per concentrazione di locali e per mancanza di orari. Questo è un percorso che noi faremo, ma l’Amministrazione non si sottrarrà perché darà risposte concrete ai bisogni della città. La città va governata, è facile non far niente. Adesso dobbiamo decidere e fare”, ha concluso il sindaco.